ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Agosto 2025 - 14:14
28.4 C
Napoli

Coronavirus, i parlamentari del M5s: ‘A Torre del Greco istituire un bonus anti usura per i cittadini disagiati’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Le botteghe e le attività commerciali torresi sono lo scheletro dell’economia cittadina ed oggi sono chiamate ad uno sforzo ulteriore – dichiarano in una nota congiunta i consiglieri comunali del Movimento 5Stelle di Torre del Greco Vincenzo Salerno e Santa Borriello. La loro sopravvivenza è in pericolo. Bisogna fare tutto il possibile per scongiurarlo, perché il contesto lavorativo campano non offre molte possibilità di reinserimento, ma soprattutto perché sono da sempre vanto ed elemento distintivo per la comunità tutta di Torre del Greco. Intervenire a loro sostegno è essenziale anche in un’ottica di contrasto al malaffare. Le circostanze attuali possono determinare il proliferare di fenomeni di usura. Siamo convinti sia necessario che l’amministrazione Comunale provveda all’erogazione di un “bonus antiusura”.
Possiamo attingere dall’avanzo di amministrazione per inserire subito liquidità necessaria per sostenere le uscite tributarie e fiscali che incombono su commercianti ed artigiani torresi.
Esistono le coperture per redistribuire un milione di euro alle attività costrette a chiusura forzata per contrastare l’emergenza Covid-19. È stato loro imposto, nell’interesse della salute di tutti noi, un sacrificio economico che da soli non possono sopportare e pertanto tutte le istituzioni, compreso il Comune, dovrebbero sostenerli in questa guerra.
Queste risorse potranno essere redistribuite in funzione dei metri quadri, parametro alla base del calcolo delle imposte comunali, garantendone equità e trasparenza di erogazione. Attingendo dall’avanzo di amministrazione si attuerebbe un’incisiva politica di sostegno al comparto produttivo torrese senza effettuare tagli agli altri servizi comunali. Abbiamo già formulato la nostra proposta ed il Sindaco ha dato piena disponibilità ad approfondire il tutto e verificarne fattibilità e modalità di erogazione. Esistono altri margini operativi per mettere in campo ulteriori iniziative di sostegno per i nostri concittadini, ma anche per volgere già lo sguardo al post emergenza attuando politiche di ripresa facendo leva sul turismo e sul rilancio delle nostre eccellenze. Facciamo appello a tutte le forze politiche a lavorare in maniera collegiale e puntuale per apportare tempestive modifiche al bilancio comunale per mettere in campo le iniziative necessarie per dare le risposte che la città richiede. Bisogna comprendere che in poche settimane sono totalmente cambiati gli scenari e ci apprestiamo, purtroppo, a vivere una fase di ricostruzione come fosse un dopoguerra. Pertanto bisogna superare gli schieramenti ed i pregiudizi, e semplicemente operare nell’interesse comune, pur conservando la nostra identità politiche.”


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 4 Aprile 2020 - 17:59
facebook

Ultim'ora

Giugliano, furto in cantiere edile: 4 arresti e merce recuperata...
Capri, 17 multe tra ancoraggi vietati e velocità eccessiva in...
Castellammare, pubblica illuminazione accesa alle 11,30 di mattina: cosa non...
Napoli, bomba danneggia bar al rione Amicizia
Ercolano, genitori ostaggio del figlio tossicodipendente: arrestato 33enne
Bacoli, famiglia bloccata in spiaggia per un matrimonio: il sindaco...
Dalla matita al neon: il percorso artistico di Nadia Leo
Vico Equense, fumogeni al matrimonio danneggiano la Cattedrale: denunciata coppia...
Napoli, in fuga dalla polizia si schianta con la moto:...
Venezia, gondola si ribalta: turisti e gondoliere in acqua. Video...
Sessanta tra napoletani e casertani intossicati dopo un pranzo in...
Oroscopo di oggi 25 agosto 2025 segno per segno
Napoli, pulizia straordinaria attorno alla Chiesa di Porto Salvo
Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge...
Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa
Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro
Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro
Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne
Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene
Politano torna in Nazionale: Gattuso lo convoca per Estonia e...
Camorra, indagini sull’attentato all’ex pentito Giovannone Montella
Castel Volturno, rischiano di annegare: salvati da un poliziotto
I tifosi della Salernitana piangono Vincenzo Bove, morto in un...
L’assassino di Montecorvino “Tranquillo e lucido” e non risponde al...
Maxi sequestro di cannabis sui Monti Lattari: scoperte e distrutte...
Incidente a Giffoni Valle Piana: muore 22enne
Montecorvino, l’assassino è andato al bar a far colazione dopo...
Teano, rubano le batterie da un ripetitore telefonico: arrestati in...
Napoli, controlli nella movida: sequestri e sanzioni nei locali tra...
Botulino, la studentessa napoletana salvata dai medici: “Tornerò al mare...

IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Sessanta tra napoletani e casertani intossicati dopo un pranzo in villaggio turistico a Nicotera
  • Napoli, è virale il video dei Maranza "cacciati" dai Quartieri Spagnoli
  • Dieci napoletani in ospedale dopo un pranzo in un lido di Formia
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Leggi anche