A Casamarciano il rischio contagio da Coronavirus si combatte con la prevenzione. E sabato 11 aprile l’amministrazione comunale ha disposto test sierologici gratuiti per tutte le fasce maggiormente esposte al pubblico, a cominciare dagli esercizi commerciali con tutto il personale dipendente, personale sanitario, protezione civile e polizia locale, dipendenti comunali e tutti coloro che hanno contatti con le utenze.
Gli screening saranno effettuati presso la nuova sede della protezione civile nel rione gescal in un immobile requisito alla Comunità Montana con apposito provvedimento sindacale, dalle 9 alle 13 e proseguiranno nel pomeriggio (se necessario sarà utilizzata anche la giornata di lunedì 13 aprile) secondo un calendario che sarà predisposto e comunicato ai diretti interessati che hanno dato la loro disponibilità e che al momento dell’esame sottoscriveranno un modulo per l’autorizzazione volontaria. Un servizio di prevenzione sperimentale che sarà ripetuto tra dieci giorni su tutti i soggetti aderenti, sotto forma di “richiamo” per confermare l’esito del test.
Gli esami saranno eseguiti da un’equipe medica specializzata coordinata dai dottori Giovanni Cavaccini, medico di base, Clemente e Maria De Rosa, il biologo Pietro Tortora e l’infermiere Antonio Tafuro.
“Un obbligo morale verso quei cittadini che, nonostante l’emergenza in corso, non hanno mai smesso di servire l’utenza fin dall’inizio garantendo i servizi di competenza con grande rigore e spirito di abnegazione – spiega il sindaco Manzi – Abbiamo stilato un elenco secondo la disponibilità delle persone individuate e da sabato saremo operativi nell’interesse di tutta la cittadinanza. È un progetto sperimentale che, ci auguriamo, dia tutti esiti negativi confermando la nostra idea di Casamarciano comunità protetta”.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti