Primo Piano

Campania, Ciambriello: “Primo caso Covid in carcere, avviati i test, lo Stato faccia scelte coraggiose”

Condivid

Campania. Primo caso di coronavirus negli istituti penitenziari della Campania, il garante regionale dei detenuti chiede interventi coraggiosi dello Stato per evitare l’epidemia nelle carceri italiane, dopo il caso di Paolo Reggirello, l’ex deputato siciliano detenuto a Santa Maria Capua Vetere e ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli. “Il primo detenuto contagiato in Campania, un siciliano, – ha reso noto Ciambriello – è l’ospite di un reparto di alta sicurezza nel carcere di santa Maria Capua Vetere. La persona detenuta è stato sottoposto a tampone ed è risultata positivo. Viste le sue condizioni di salute è stato trasportato al Cotugno, mentre all’interno del carcere sono state attivare le misure previste per contenere il contagio”. Secondo i dati del Garante, il reparto è stato isolato, e sono iniziati i test rapidi per i 131 detenuti e per i 54 agenti che vi operano. “Il mio primo pensiero va all’uomo e ai suoi familiari – ha detto Ciambriello – e a tutti coloro che sono ristretti e al personale del carcere. Verificheremo che siano adottare tutte le misure necessarie a tutela della salute e daremo tutta la nostra collaborazione istituzionale”. “Ciò detto – ha proseguito – occorre lucidità e coraggio. Questo episodio dimostra che è concreto ed attuale il rischio epidemico nelle carceri, bisogna affrontare con lucidità il problema e avere il coraggio di sostenere misure detentive alternative al carcere per alleggerire la pressione del sovraffollamento. E’ possibile garantire le esigenze di sicurezza sociale e la tutela della salute dei detenuti e del personale penitenziario. Non c’è tempo da perdere, la politica si assuma il coraggio di scelte indispensabili, senza cedere alla demagogia e alla paura”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2020 - 16:48
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, scoperti e denunciati 6 tassisti abusivi

Napoli - Scoperti e denunciati 6 tassisti abusivi che operavano nei pressi della stazione di… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 07:27

Racket a Caivano, nuove regole dopo l’arresto del boss Antonio Angelino “Tibiuccio”

Con l’arresto del boss Antonio Angelino noto come “Tibiuccio”, è cambiata la geografia criminale a… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 07:10

Il rapper Puff Daddy condannato a 20 anni di carcere

Nel York– Si inginocchia e prega subito dopo la lettura della sentenza: Sean Combs, noto… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 06:50

Falsi prodotti Apple venduti negli Stati Uniti: arrestati 4 napoletani

Napoli– Non si trattava della solita "trasferta" di poche centinaia di chilometri. Stavolta la banda… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 06:17

Oroscopo di oggi 3 luglio 2025 segno per segno

Oroscopo del 3 luglio 2025 - Segno per Segno Oggi le stelle ci regalano energie… Leggi tutto

3 Luglio 2025 - 05:39

Napoli, boxe internazionale a Piazza Garibaldi: Italia-Inghilterra infiamma la Cavea

Napoli – Piazza Garibaldi torna a pulsare di energia e partecipazione grazie alla boxe internazionale. Mercoledì… Leggi tutto

2 Luglio 2025 - 21:51