Scena Teatro, martedì 24 e giovedì 26 alle ore 17 attraverso le piattaforme social e web, torna nelle vostre case con il doppio appuntamento del format “Teatro casalingo” condotto dal direttore artistico Antonello De Rosa e dal direttore organizzativo Pasquale Petrosino. Le novità sono rappresentate dall’accessibilità al pubblico non udente, a raccontare le puntate con la LIS (lingue dei segni italiana) l’interprete Franca Loffredo, e dalla rubrica “Chiedi ed Antonello risponde”, inviando domande-video alla pagina facebook o all’indirizzo di posta elettronica scenateatrosalerno@gmail.com. Non mancheranno brevi monologhi, interventi e riflessioni di artisti legati al mondo della cultura e del teatro. “E’ una sorpresa questo seguito così importante – dichiara Antonello De Rosa – visto che tutto è iniziato per una esigenza, una emergenza ed una sdrammatizzazione di tutto quello che sta accadendo.
Un gioco interessante per arrivare alle persone e viceversa, attraverso la cultura ed il teatro. Poi, quello che mi ha intrigato ancora di più è rappresentato dalla voglia di domandare e quindi comunicare delle persone”. Un modo semplice d’incontrarsi, durante l’emergenza sanitaria covid-19, in onda il martedì ed il giovedì alle ore 17 su facebook, youtube e www.scenateatro.com. “Ci siamo chiesti – afferma Pasquale Petrosino – in che modo possiamo essere più vicini a chi ci segue? La risposta è stata semplice, dedicare una rubrica a tanti appassionati del teatro e della cultura con qualsiasi tipo di quesito a cui Antonello De Rosa risponderà con dovizia di particolari”.
Antonella Valitutti ritorna in scena con ‘Capirà’
Sabato 31 luglio, ore 21.00, presso il #Museo Diocesano San Matteo di #Salerno, Antonella Valitutti con 'Capirà', regia di Antonello De Rosa.
Scena Teatro – Fase 3: Antonello De Rosa: ‘La ripresa? Uno spiraglio tra laboratori online e ritorno in accademia’
Ripresa e spiraglio accompagnano la nuova vita dell'Accademia Scena Teatro, diretta dall'attore e regista Antonello De Rosa, dopo gli oltre due mesi di chiusura forzata determinati dall'emergenza sanitaria da covid19. Obiettivi presenti e futuri? I saggi online, con tanto di vero e proprio cortometraggio final,e e l'inizio delle attività dal prossimo primo settembre. "Abbiamo pensato di riprendere le nostre attività dal primo settembre. In questo modo - afferma Antonello De Rosa - riparte l'accademia con oltre duecento allievi.
I nostri impegni, però, proseguono attraverso i saggi online. In pratica, abbiamo trasformato i testi teatrali su cui stavamo lavorando prima della sosta forzata in una piccola sceneggiatura da cortometraggio. In questo modo, sino al mese di luglio, la didattica proseguirà. Certo, una didattica tra mille virgolette ma così facendo ci garantiamo una continuità indispensabile per il lavoro che svolgiamo tutti insieme. Poi, una volta riavviata la macchina da settembre teatralmente parlando, riprenderemo da dove ci siamo fermati a marzo. Durante i mesi appena trascorsi ho iniziato un laboratorio teatrale online - prosegue De Rosa - cosa che non avrei mai pensato di fare. Tanti colleghi, invece, sono caduti in depressione ed anche il sottoscritto ha sentito la grande mancanza del teatro. Le lezioni online mi hanno assolutamente salvato. Voglio ringraziare tutti gli allievi ed ovviamente la mia colonna portante Pasquale Petrosino per il sostegno quotidiano. Per chi vive solo di teatro e nel teatro, diventa davvero complicato. Parlare di ripresa è uno spiraglio, iniziamo almeno a progettare. Una cosa è certa, adesso dobbiamo combattere la paura di vivere gli spazi vitali così tanto cari in passato".
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti