AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 08:07
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 08:07
13.4 C
Napoli

Napoli, tensioni ai funerali del 16enne Ugo Russo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tensioni con le forze dell’ordine questa mattina a Napoli durante il corteo funebre organizzato per Ugo Russo, il ragazzo di 15 anni ucciso mentre tentava di rapinare un carabiniere libero dal servizio. La polizia ha fermato il corteo, in seguito alle disposizioni del decreto sul coronavirus e le decisioni del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, con la sospensione di tutte le cerimonie. Una bara bianca portata a spalle per le strade di Napoli: era questo l’obiettivo di parenti ed amici del 15enne. Obiettivo riuscito in parte. Dopo il divieto di celebrare il funerale del ragazzo, amici e parenti dalle prime ore del mattino sono partiti dall’abitazione del giovane e hanno trasportato il feretro per alcune centinaia di metri. Dietro i genitori, poi uno striscione con la scritta ‘Verita’ e giustizia per Ugo’, palloncini bianchi e magliette con il suo volto. Quando il corteo stava per imboccare la centrale via Roma si è trovato davanti un cordone di polizia che ne ha bloccato l’accesso. Dopo qualche momento di tensione gestito dai responsabili delle forze dell’ordine ed i parenti, la bara e’ stata messa nel carro funebre, seguito da un motorino con a bordo i genitori del ragazzo, ed il corteo si è sciolto. Per Ugo quindi benedizione della salma nella cappella del cimitero.

La bara bianca era stata portata in corteo a casa dei genitori sabato scorso, dopo l’autopsia. Nelle prime ore della mattina il feretro è stato preso in spalla da alcuni ragazzi e, dopo aver percorso un breve tratto di strada, è stato sistemato nel carro funebre. Gli amici di Ugo e molti residenti dei Quartieri hanno accompagnato la bara bianca, mentre gli agenti della polizia presidiavano la zona. A pochi metri dall’abitazione della famiglia Russo è stata esposta una gigantografia con la foto del ragazzo e uno striscione con la scritta ‘Ciao Ugo per sempre ragazzo. Con rabbia e con amore’.

LEGGI ANCHE

Ercolano, rapinato mentre fa jogging vicino agli Scavi

di Rosaria Federico 19 Febbraio 2026 - 08:07 08:07

All'alba, quando le prime luci illuminano gli antichi Scavi di Ercolano e Corso Resina è ancora semideserto, un uomo di 59 anni della zona correva tranquillo con gli auricolari nelle orecchie, godendosi il jogging mattutino. Un momento di relax trasformato in incubo: un giovane del posto, Francesco Scognamiglio, 24 anni, già noto alle forze dell'ordine,…

Continua a leggere

Ponticelli, pizzo da 50mila euro al ristoratore: arrestato Vincenzo Valentino ‘o veloce

di Giuseppe Del Gaudio 19 Febbraio 2026 - 07:02 07:02

Napoli  -  «Tu sai chi comanda a Ponticelli. Se non lo sai tu, lo sa tuo padre». Parole pesanti, pronunciate con la sicurezza tipica di chi si muove nei contesti della criminalità organizzata e accompagnate, secondo gli investigatori, da una richiesta estorsiva da capogiro: 50mila euro in cambio della tranquillità. Con questa accusa i carabinieri…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA