Primo Piano

Napoli, il Prefetto istituisce una Unità di monitoraggio delle misure anti coronavirus

Condivid

Napoli. Nel pomeriggio odierno si è svolta presso il Palazzo di Governo una riunione del Comitato Provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto, Marco Valentini. Erano presenti il Sindaco e il Vice Sindaco di Napoli, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, il rappresentante dei Vigili del Fuoco e il rappresentante dell’ANCI regionale.
In attuazione della direttiva del Ministro dell’Interno dell’ 8 marzo scorso, sono stati valutati i modelli operativi più efficaci per consentire il controllo sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine volto al contenimento dell’epidemia da Covid-19.
Il modello operativo, già avviato nelle prime ore della mattinata odierna, sarà perfezionato in un tavolo tecnico presso la Questura di Napoli.
Alla riunione del C.P.O.S.P. hanno preso parte anche rappresentanti delle Specialità della Polizia di Stato e i vertici di Autostrade per l’Italia, Autostrade Meridionali e Rete Ferroviaria Italiana, cui è stata richiesta la collaborazione per garantire l’osservanza delle disposizioni sulle limitazioni della mobilità lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture quali porti, aeroporti, strade e ferrovie.
Il Prefetto ha comunicato l’istituzione di un’Unità di monitoraggio sull’attuazione delle misure previste dal D.P.C.M. 8 marzo 2020 da parte delle amministrazioni competenti, che opererà presso la Prefettura.
Si è infine condivisa l’opportunità di svolgere da parte di tutti i soggetti interessati, nei rispettivi ambiti di competenza, un’adeguata campagna informativa in merito ai rischi connessi all’emergenza in corso, ai provvedimenti adottati dalle Autorità pubbliche ed ai doveri di collaborazione dei cittadini.
All’incontro hanno altresì partecipato i rappresentanti della Unità di crisi della Regione Campania al fine di uno scambio di informazioni aggiornato sulle evidenze sanitarie e sulle attività in corso.


Articolo pubblicato il giorno 9 Marzo 2020 - 21:36
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Agropoli, maxi-truffa con assegni falsi e riciclaggio: 4 misure cautelari

Agropoli  – Assegni falsificati per acquistare minicar, carte di credito rubatee un sistema di riciclaggio… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:55

Orrore a Cava de’ Tirreni: 7 coltellate alla moglie nel sonno, poi tenta il suicidio

Cava dè Tirreni - Un altro drammatico episodio di violenza scuote il Salernitano, un ennesimo… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:45

Incendio a Pastorano, l’Arpac: “Diossine nei limiti, nessun superamento dei valori di legge”

Nessun allarme ambientale dopo l’incendio divampato lo scorso 9 luglio nella zona industriale di Pastorano,… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:35

Scandalo alla Municipale di Napoli: agente licenziato per aver annullato 282 multe a sé, familiari e amici

Napoli – Un grave caso di presunta corruzione ha scosso la Polizia Municipale di Napoli.… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:25

Avellino, spari a salve in centro: denunciato 54enne

Avellino – Un 54enne con numerosi precedenti è stato denunciato dalla Squadra Mobile di Avellino… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:15

Napoli, ritrovato al Molo Beverello un cittadino spagnolo scomparso

Un cittadino spagnolo, affetto da disturbi psichici e denunciato come scomparso in Spagna, è stato… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:04