Faretti led: funzionalità abbinata al risparmio

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’illuminazione della propria abitazione, è un fattore importante di cui tenere conto.

Grazie ad una buona gestione della luce naturale, è possibile evitare di accendere inutilmente la luce, andando così a risparmiare non solo sulla bolletta di fine mese, ma evitando contestualmente di gravare sull’eco-sostenibilità del paese.

Perché scegliere i faretti led

Le motivazioni per cui acquistare i faretti led per la propria casa sia la scelta giusta possono essere tante, ed ognuna di queste valida: innanzitutto, è bene notare come i faretti led siano meno invasivi rispetto alle luci installate normalmente in casa, conferendo così più eleganza all’immobile stesso.

Grazie infatti al fatto che i faretti vadano ad incasso, si va a valorizzare quella che è l’estetica e la funzionalità della struttura, coniugando così in un solo colpo criteri di efficienza e utilità.

Una casa con dei faretti led, infatti, esercita un appeal maggiore, grazie all’eleganza e allo stile moderno con cui questi dispositivi oggi vengono progettati ed installati negli ambienti della propria abitazione.

    I Led convengono davvero?

    Nonostante la risposta possa essere scontata, è bene tenere conto di una serie di circostanze importanti: i faretti led, infatti, portano una serie di vantaggi non indifferenti. Attraverso la loro tecnologia, i faretti portano ad un significativo risparmio di energia, coniugando in un solo colpo non solo l’utile, ma anche il dilettevole.

    Grazie al loro basso consumo energetico, infatti, non solo si vanno ad abbattere quelli che sono i costi sulla bolletta mensile, ma contestualmente si va anche a preservare l’ambiente, grazie alle emissioni bassissime che queste opzioni contemplano nell’ambito della loro politica energetica.

    Una nota dolente, però, potrebbe essere il prezzo: installare infatti i faretti led nella propria abitazione, richiede un costo non indifferente, che potrebbe talvolta rivelarsi proibitivo.

    Tuttavia, una volta posto in essere un investimento iniziale, la spesa verrà recuperata in toto, grazie agli innumerevoli risparmi che tale scelta comporta.

    E’ importante, inoltre, considerare il dato che, grazie al fatto che i faretti led abbiano un consumo ridotto, il rischio di usura sia inferiore, aumentandone così l’operatività.

    Parlando di cifre

    Ad avvalorare la tesi secondo cui l’impiego dei faretti Led potrebbe portare a delle tangibili migliorie sul proprio stile di vita, sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, sono le cifre: statisticamente parlando, infatti, è interessante notare come i faretti led durino fino a 15.000 ore, mentre le lampadine, che normalmente sono installate nelle proprie abitazioni, arrivano solo a 1.000 ore di autonomia.

    È pacifico affermare, quindi, che superato il primo ostacolo dell’installazione, il cui investimento potrebbe fare storcere il naso a molti, i costi affrontati inizialmente saranno completamente ammortizzati, grazie alla loro durata nel tempo, e grazie al basso impatto ambientale che tali opzioni comportano in generale.

    Impiegare i faretti led: pro e contro

    Prima di giungere a delle conclusioni, è bene tirare le somme e cercare di identificare in maniera chiara e precisa quali sono i pro e contro della scelta dei faretti led.

    Pro:

      • I faretti led evitano l’eccessivo spreco di calore, andando così a ridurre in maniera significativa eventuali dispersioni di energia, come accade, invece, con le lampadine ad incandescenza oggi ancora utilizzate;
      • Grazie alla presenza di un ”dimmer”, è possibile regolare dallo 0 al 100% l’intensità del flusso luminoso;
      • La totale assenza di sfarfallio all’occhio umano;
      • Luci vivaci e colorate che operano in simbiosi con i colori vivaci e saturi che questi led offrono.

    Contro:

      • Costi più elevati rispetto a quelle che sono le opzioni basic presenti sul commercio;
      • Resa cromatica più bassa;
      • Il loro impiego potrebbe risultare limitato.

    In definitiva, quindi, l’impiego dei faretti led ha una serie di vantaggi importanti: il loro impiego, infatti, sarà un valido sostegno per risolvere i problemi relativi all’illuminazione della propria abitazione.

    Sebbene i costi iniziali possano spaventare, è bene tenere a mente che una volta fatto il primo investimento, i vantaggi economici si avvertiranno subito, a partire dalla prima bolletta.

    Nonostante, quindi, l’impiego dei faretti led possa rappresentare un limite per molti, è importante tenere a mente che questi costituiscono, in realtà, un’alternativa validissima ai classici sistemi di illuminazione, grazie soprattutto ai criteri di funzionalità e risparmio combinati insieme.


    Torna alla Home

    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...

    IN PRIMO PIANO