Trasferirsi in Australia: quali sono le città più sicure?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Australia: meravigliose città lungo le coste

Durante il corso della vita, ci si può trovare dinnanzi alla volontà di andare a vivere in altri Stati, presi dal desiderio di cambiare vita, sperando di ottenere dei modesti risultati. Spesso, però, risulta difficile scegliere la giusta meta, in quanto bisognerà informarsi sul clima, sull’economia e su molti altri aspetti legati a un determinato territorio.

L’Australia è il sesto stato per grandezza, dopo Russia, Canada, Cina, Stati Uniti e Brasile. Quasi il 20% del suo territorio è formato da deserti, con una conseguente presenza della maggior parte delle città lungo la costa. Ecco un elenco delle migliori città australiane.



    • Melbourne

    Senza dubbio la città più ambita dalla maggior parte degli italiani che si trasferiscono in Australia, è un paese meraviglioso, pieno di cultura e storia e sede di una delle più prestigiose Università del mondo, The University of Melbourne. Un paese riconosciuto dall’Unesco come città della letteratura e ricca di musica, teatri e street art, in giro per le strade di Melbourne si può trovare davvero di tutto: dall’artigiano che produce caffè ai ristoranti, dai locali notturni alla musica dal vivo. Grazie a tutte queste caratteristiche, Melbourne è stata per anni considerata la città più vivibile al mondo.

    • Sydney

    Questa città si trova nel New South Wales, a oriente delle coste australiane. È il paese più popolato del mondo, con quasi 5 milioni di abitanti, nonché detentrice del porto più grande del mondo. A differenza di Melbourne, la capitale australiana si affaccia interamente sul mare, con un conseguente clima più mite.

    Uno degli aspetti negativi di Sydney è il suo alto costo della vita ed è considerata una delle città più care al mondo, anche se ciò viene bilanciato dagli stipendi medi. Di contro, un aspetto positivo è la sua alta offerta di lavoro.

    • Brisbane

    Brisbane è la capitale del Queensland, che si trova nel podio per città più popolata dell’Australia. Qui la popolazione è amichevole e serena, anche grazie al clima che, nonostante la presenza delle tempeste tropicali, è quasi sempre caldo e piacevole: infatti, gli abitanti di Brisbane sono soliti coltivare ananas e banane nei loro giardini.

    Lato negativo di Brisbane è la presenza delle zanzare, alcune delle quali sono portatrici del Ross River, un virus dai sintomi influenzali che ogni anno miete circa 5000 vittime.

    • Darwin

    Darwin è la capitale del Northern Territory e, grazie alla sua strategica posizione geografica, rappresenta un collegamento quasi diretto con Timor Est e l’Indonesia. Il clima in questa zona è tropicale, caratterizzato da sei mesi di sole e da sei mesi di piogge fortissime, talvolta con fulmini che sferzano il cielo. È doveroso ricordare la possibile presenza di coccodrilli nelle spiagge e, in determinati periodi dell’anno, della terribile medusa Box Jelly Fish, una delle più letali al mondo.
    Gli abitanti sono amichevoli e socievoli, mentre il ritmo della vita è molto rilassante, lontano da quello frenetico delle metropoli.

    • Perth

    Perth è la capitale del West Australia, quarta per popolazione. Se il proprio sogno è quello di recarsi in spiaggia dopo una giornata di lavoro, allora questa città rappresenterà la scelta migliore. Le estati sono calde e torride, con possibili punte anche di 40 gradi, mentre gli inverni sono particolarmente miti, con temperature che raramente scendono al di sotto dei 9 gradi centigradi; tuttavia, non mancheranno di certo piogge e venti violenti.

    Lo stile di vita di Perth è tipico di una città di mare, la gente è gentile e particolarmente socievole. Uno degli aspetti negativi di questa città, è l’elevata presenza di mosche e zanzare; proprio per questo la maggior parte delle abitazioni sono dotate di zanzariere nelle porte e nelle finestre. Come Melbourne, Perth è collegata da treni, aerei, traghetti e ha adottato il cosiddetto Free Transit Zone, che consente di viaggiare gratis entro certi confini territoriali.

    Ora che si ha un’idea generale di alcune delle migliori città australiane, è giunto il momento di capire quali documenti sono necessari per poter andare a vivere in Australia.

    Quali documenti sono indispensabili per trasferirsi in Oceania?

    Il primo tra tutti è il passaporto che, insieme al visto, è uno dei documenti più importanti: senza di esso, nessuna frontiera lascerà varcare il proprio confine. Una volta ottenuto il passaporto, che costa circa 116€, occorrerà richiedere il visto Australia. Oggi le procedure sono molto meno corpose rispetto agli anni precedenti, tuttavia se vi è la volontà di andare ad abitare in Australia e lavorarci, occorrerà un particolare visto chiamato Skilled Indipendent Visa, il quale ha una procedura d’acquisizione molto più complessa.

    Chi vuole recarsi in Australia per motivi di studio, deve munirsi dello Student Visa. Altri documenti di minor importanza, ma sempre necessari, sono: carta di credito, tessera sanitaria e patente internazionale per potersi spostare dentro al paese.




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Napoli, consegnata la medaglia d’oro al valore civile alla famiglia di Anatolij Korol

    Il coraggioso gesto di Anatolij Korol e la sua tragica morte nel 2015 a Napoli sono stati celebrati con una cerimonia di tributo, durante la quale è stata consegnata la Medaglia d'Oro al Valor Civile al suo ricordo. La sua storia è stata raccontata in un momento toccante presso il Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” a Napoli. Nel 2015, Anatolij Korol tentò di fermare una rapina in un supermercato, perdendo la vita durante l'azione e lasciando...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE