Mercoledì 25 marzo dalle ore 18,15 – in occasione del #Dantedì – si terrà in diretta su Facebook ”Lo giorno se n’andava…un viaggio virtuale con Dante”.
L’evento, introdotto dal professore Alberto Casadei, professore dell’Ateneo pisano e coordinatore del Gruppo Dante dell’Associazione degli italianisti, prevede una serie di flash-readings della Commedia di Dante Alighieri letti da studenti, dottorandi, ricercatori e docenti dell’Università di Pisa più vari ospiti che si avvicenderanno on line.
Al termine delle letture il gruppo ”Naufraghi Inversi” presenterà la performance Dante Inferno – La Commedia: fra volgare e volgare e a seguire Lorenzo Monteforte, del gruppo di musica popolare Plateìa, proporrà una performance dal titolo DanTaranta: la Commedia e le terzine della pizzica salentina. L’iniziativa è coordinata da Leonardo Canova e Vito Portagnuolo del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa per conto dell’Associazione degli Italianisti.
Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto
Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto
Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto
Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto
Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto