Dalla Rete

Coronavirus: Napoli mette online le bellezze artistiche della metropolitana

Condivid

La Metropolitana di Napoli sta pubblicando video racconti delle stazioni dell’arte: piccoli video in timelapse sulle pagine Facebook e Instagram per raccontare quel grande contenitore di arte, architettura e archeologia in cui ogni stazione è come la sala di un museo, ogni ingresso ha rivoluzionato l’ambiente urbano e il sottosuolo ha restituito tante meraviglie raccontando attraverso i reperti rinvenuti oltre 2500 anni di storia della città.

Un modo per raccontare la metropolitana come attrattore turistico e produttore di arte con le oltre cento opere d’arte contemporanea, da Sol Lewitt a Pistoletto, da Merz a Perini e Kounnellis, e le opere dei piu’ grandi architetti del mondo come Gae Aulenti, Fuksas, Perrault, Alvaro Siza, Tusquets Busquets, Tagliabue, Mario Botta e Karim Rashid. Sono già on line da oggi le stazioni di Toledo e Università.
Gli short video raccontano la Stazione Toledo progettata dall’architetto Oscar Tusquets Blanca, che si estende da via Diaz fino al cuore dei Quartieri Spagnoli. Più della meta’ della stazione si trova al di sotto del livello del mare. Pavimenti e rivestimenti al di sopra di quota zero sono ricoperti di pietra naturale color ocra, integrandosi perfettamente ai resti della cinta muraria della città di età aragonese.
La Stazione Università è stata progettata dall’architetto Karim Rashid. Si ispira all’evoluzione globale e risponde perfettamente al concetto di nuova era digitale. Protagonista della stazione è la “Synapsis” una scultura astratta che riflette i nodi del cervello. La parte posteriore della banchina d’attesa e’ una parete luminosa con opere artistiche lenticolari, che generano nello spazio un continuo bagliore soffuso. Il viaggiatore che percorre la stazione è piacevolmente accompagnato da opere d’arte digitali.


Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2020 - 18:25

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30