Italia

Coronavirus, l’Anci: “Multe salate per chi esce, misura necessaria per contenere il contagio”

Condivid

Il presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani, Antonio Decaro, torna a chiedere un inasprimento delle sanzioni a carico dei cittadini che ancora non rispettano le misure di confinamento a casa per contenere i contagi da coronavirus. “Abbiamo chiesto, noi sindaci – spiega in una nota Decaro – l’inasprimento delle sanzioni per chi esce di casa, violando le limitazioni imposte per contenere la pandemia. Abbiamo chiesto la possibilitaà di applicare una sanzione amministrativa molto aspra perchè confidiamo che questa possa essere un deterrente molto più efficace rispetto ai provvedimenti messi in campo fino ad oggi”. Il presidente dell’Anci, a nome di tutti gli amministratori locali, torna a rivolgersi al governo, spiegando così le ragioni di questa richiesta. “Nelle città in cui l’epidemia, fortunatamente, non è ancora esplosa – sottolinea -, crediamo ci sia un grande problema di percezione del pericolo che viene purtroppo sottovalutato. I sindaci hanno provato a usare ogni strumento a loro disposizione: dalla sollecitazione diretta e personale ai propri concittadini perchè non si uscisse per strada, alle denunce alle Forze dell’ordine, alla condivisione del racconto di quel sta accadendo nelle aree del nostro Paese più colpite, fino all’utilizzo di strumenti, come i droni, da ieri autorizzati dall’Enac a questo scopo, per vigilare sulle strade. Questo con risultati più o meno efficaci. Tanti hanno capito, alcuni ancora no – continua Decaro -. Ora però non abbiamo più tempo da perdere e crediamo che solo una sanzione economica dall’importo significativo potrà fungere da deterrente in maniera più efficace. Stare a casa non è un’opzione, è la misura più efficace per rallentare la diffusione dell’epidemia ed è un dovere che tutti noi dobbiamo osservare. Per salvare la salute e la vita degli altri e di noi stessi”, conclude.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: AnciMisure

Ultime Notizie

Sfruttava la compagna per i festini a Grottaminarda: arrestato 57enne napoletano

Avellino – Non si limitava ad accompagnarla agli appuntamenti, ma gestiva l’intera "regia" dell’attività criminale.… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 15:32

Cellulari in carcere, 46 richieste di rinvio a giudizio

Catanzaro – Quarantasei persone rischiano il processo nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 15:22

Spaccio online nel Sannio: due ventenni beccati dalla Finanza con hashish e marijuana

I Finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno denunciato a piede libero due giovani, un… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 15:08

Caso Caliendo, scontro tra legali: «Diffamato sui social, intervenga l’Ordine»

Napoli – Non si placa la tensione intorno alla tragica vicenda di Domenico Caliendo, il… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 14:56

Bomba a Cava de’ Tirreni: allarme racket

Cava de' Tirrenti - Un boato ha squarciato il silenzio dell'alba metelliana, riaccendendo l'incubo della… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 14:44

Fuga in scooter e investimento ai Quartieri Spagnoli, il fratello lo difende: «Non è un criminale»

Napoli - Non ci sta Ernesto Errico titolare di un bar ai Quartieri Spagnoli a… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 14:35