”Noi non accetteremo questo destino come ineluttabile. Il Governo ha aperto una trattativa ma mi sembra che non riesca a indicare la strada della risoluzione ma lo deve fare sia perche’ l’allora ministro Di Maio lo ha promesso in campagna elettorale ma soprattutto perche’ e’ un dovere della Repubblica tutelare il lavoro”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, parlando della vertenza Whirlpool nel giorno in cui i lavoratori sono tornati in piazza. De Magistris ha affermato che ”non bisogna stare fermi perche’ la Whirlpool non recedera’ dalle sue intenzioni e pertanto il Governo deve avere audacia, forza, idee e puo’ contare sulla citta’ di Napoli che ha offerto proposte e indicato strade”. Il sindaco ha definito la possibile chiusura dello stabilimento di via Argine ”una tragedia” ed ha sottolineato che ”non si puo’ approfittare della pazienza costruttiva e del senso di maturita’ e responsabilita’ dei lavoratori e della citta”’. ”Questa – ha aggiunto – e’ una battaglia giusta perche’ non si sta difendendo un’azienda decotta. Trovo veramente grave che l’azienda lasci aperte tutte le sedi in Italia e delocalizzi solo Napoli segno che siamo davanti a una decisione discrezionale e non a una scelta industriale come si vuole far credere che penalizza Napoli e il Mezzogiorno che va avanti con tenacia e orgoglio ”. Nel concludere il sindaco ha rilanciato: ”Si puo’ costruire da un momento di crisi una grande opportunita’ facendo diventare questa la prima fabbrica bene comune del Paese”.
Napoli - Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell'area che fino a pochi anni fa ospitava lo stabilimento Whirlpool di via Argine, sorgerà il primo computer quantistico del gruppo TeaTek, cuore pulsante del nascente Quantum HUB Campano. L'annuncio è arrivato oggi da Felice Granisso, CEO di TeaTek e Italian…
L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti per un presunto danno erariale di oltre 11 milioni di euro. Insieme a lui, altre 22 persone, tra cui amministratori e dirigenti, hanno ricevuto un avviso di costituzione in mora. Le accuse Gli inquirenti sospettano che le somme mancanti siano…
Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli, ha lasciato intendere che potrebbe candidarsi nuovamente alla guida della città. Durante un'intervista a Omnibus su La7, ha dichiarato: "Potrebbe darsi, sì. È nell'ordine naturale delle cose, visto l'amore che ho per Napoli e il fallimento totale, a mio avviso, di questa amministrazione a guida progressista". De Magistris,…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti