Teatro

Torna a teatro Gianfranco Gallo con la commedia ‘Lo zio del medico dei pazzi’

Condivid

Torna Gianfranco Gallo con “Lo zio del medico dei pazzi”, una commedia che l’attore riscrive riallacciandosi all’opera originale “Pensione Scholler” degli autori tedeschi Laufs e Jacoby e non alla versione “‘O miedeco d’e pazze” di Eduardo Scarpetta.
”L’ho lavorata come avrebbe fatto Scarpetta ma a modo mio: la commedia tedesca è più libera, folle e moderna della sua quasi gemella napoletana” spiega Gallo. Dopo il successo di ‘Comicissimi fratelli’, Gallo, che della piece firma anche la regia, lascia piu’ spazio alla follia e meno alle regole con le quali erano riadattate i testi. “D’altra parte – nota – noi autori teatrali siamo la naturale sovrapposizione di artisti passati: in me c’è Pulcinella, Viviani, Totò, i De Filippo, Troisi, etc., ma anche Woody Allen, Mel Brooks, Peter Seller. Il mio modo di fare commedia è la stratificazione di ciò che ho visto e mi ha interessato, senza alcun intento speculativo. Ispirandomi allo Scarpetta autore vivente, e non all’autore tramandato, ho cambiato le carte in tavola, ho riscritto, ho mutuato e non sono rimasto fedele alla sua opera se non nella sua proiezione moderna. L’ho trattato come se fossi stato suo contemporaneo e avessi lavorato alla sua bottega”. L’attualità del testo è nel fatto che tutti i protagonisti, spacciati per pazzi, vivono concentrati solo in se stessi, in un mondo immaginato e senza alcun contatto con quello esterno. “Tutto questo, il non ascolto, l’essere concentrati solo su stessi, è sintomatico della follia generale in cui viviamo” sottolinea. Sulle scene anche la figlia Bianca Gallo. Per la prima volta fa coppia con Gallo l’attrice Antonella Stefanucci, nel cast Antonella Prisco, Mario Brancaccio. Gallo tornerà presto protagonista anche al cinema: a marzo in uscita ‘Ritorno al crimine’ di Massimiliano Bruno, girato anche a Napoli. In autunno sara’ sul set di ‘Fino ad essere felici’ di Paolo Cipolletta, co-protagonista insieme con Francesco Di Leva.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 6 Febbraio 2020 - 18:03
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: “La mia ordinazione è valida, anche se illecita”

Nola– In seguito a una nota diffusa nei giorni scorsi dalla Curia di Nola, in… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:53

Come prelevare da un casino estero senza tasse

Molti giocatori italiani si chiedono se sia possibile incassare vincite da piattaforme internazionali senza pagare… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 18:27

Napoli all’assalto di Miretti: offerti 14 milioni alla Juventus, trattativa in fase calda

Antonio Conte ha chiesto rinforzi e il Napoli si è messo subito al lavoro per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 17:05

Serie A superstar su YouTube: raggiunti 10 milioni di iscritti, è boom globale

Il calcio italiano vince anche fuori dal campo. La Serie A ha ufficialmente sfondato il… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 16:55

Marcianise, pusher ai domiciliari trovato con stupefacenti: arrestato

Era agli arresti domiciliari per reati legati alla droga, ma non ha rinunciato al suo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 16:45

Treni, Fer conferma la centralità dell’area di Reggio Emilia a suon di investimenti

REGGIO EMILIA – L’area di Reggio Emilia si conferma centrale nella strategia di Fer. Lo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 16:35