Napoli. Ospedale Betania, centro di eccellenza nazionale di chirurgia bariatrica

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Ospedale Evangelico Betania è stato riconosciuto centro di eccellenza nazionale per la chirurgia bariatrica dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB).
L’accreditamento premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia diretta dal Dott. Vincenzo Bottino, che nel tempo è diventata un punto di riferimento sul territorio, non solo della provincia di Napoli. In Campania il 36.7% delle persone è in sovrappeso e il 14.4% soffre di obesità grave. Per questi pazienti l’unico trattamento che comporta una perdita di peso importante è quello chirurgico. La chirurgia bariatrica, infatti, produce un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale. Fondamentale è l’associazione di un cambiamento di stile di vita, sia a livello nutrizionale che fisico. Si tratta, quindi, di un problema di sanità pubblica e la rilevazione, gli screening e la prevenzione dovrebbero essere il punto chiave per combattere questa epidemia.

“Il nostro ospedale è stato tra i primi a puntare sulla chirurgia bariatrica ed oggi siamo un centro all’avanguardia che può contare su un team multidisciplinare di medici e infermieri altamente specializzati. A cui si aggiungono uno psicologo e un nutrizionista che garantiscono al paziente un approccio multidisciplinare alla patologia”, afferma il primario Vincenzo Bottino che è anche vicepresidente nazionale della ACOI, l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani.

Il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania offre un percorso specifico e qualificato per la cura dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Il team multidisciplinare si occupa della cura del paziente con un percorso personalizzato per il trattamento dell’obesità e delle malattie metaboliche ed è composto dalla Dott.ssa Sonja Chiappetta chirurga, dal Dott. Mark Rice nutrizionista, dal Dott. Antonio Maria Salzano psicologo, dal Dott. Massimiliano De Seta endoscopista e dal Dott. Francesco Serpi chirurgo plastico.



    “Il team multidisciplinare del Centro di chirurgia bariatrica è coordinato dalla dott.ssa Sonja Chiappetta giovane chirurga tedesca di fama internazionale che vanta una grande esperienza, che ha scelto di trasferirsi un anno fa a Napoli presso il nostro ospedale”, conclude il Dott. Bottino.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE