Quartieri Napoli

Napoli, la direzione del Cardarelli: ‘Le critiche dell’Anaao sono iongiustificate’

Condivid

La direzione del Cardarelli replica alle critiche sull’organizzazione aziendale  rivolte dal coordinatore provinciale dell’ANAAO, Franco Verde, unitamente ad con l’AROI EMAC, CIMO e Sidimed.
“Il Dr. Franco Verde e gli altri responsabili sindacali- si legge in una nota- dovrebbero ricordare e ben sapere che la totalità delle criticità evidenziate nella loro conferenza stampa hanno vecchie origini e per le quali l’attuale Direzione Strategica, sebbene insediata da appena sei mesi, ha già dato avvio a progetti tesi a identificarne le cause per prospettare le soluzioni più efficaci. Ci si riferisce in particolare alle seguenti principali criticità
evidenziate:
– All’attuale collocazione del Trauma Center e alle criticità del Pronto Soccorso per effetto degli iperaflussi;
– Alle criticità relative all’attività ALPI;
– All’ attività ex art. 55 CCNL 2000 per il mese di dicembre 2018;
– Al mancato adeguamento del nuovo contratto di lavoro.
In realtà, questa Direzione Strategica ha in questi sei mesi rilevato le medesime criticità e conseguito i seguenti risultati:
1) Ha dato avvio ad una rivisitazione delle modalità organizzative dell’area critica, con l’individuazione di nuovi spazi. In particolare si fa riferimento al Pronto Soccorso e alla U.O. MCAU e al Trauma Center, per i quali il nuovo progetto, prevede specifici spazi strutturali e una forte innovazione relativamente alle procedure organizzative.
2) Ha redatto un nuovo regolamento sull’ALPI, attualmente in discussione in Commissione Paritetica, rispetto al vigente regolamento datato 2012/2013.
3) In merito al denunciato ”stupro dei diritti” la totalità delle criticità non sono riconducibili alla attuale gestione. Si precisa, anzi, che nel mese di febbraio questa Azienda provvederà a riconoscere a tutti i Dirigenti medici quanto previsto dal nuovo contratto (arretrati, aggiornamento stipendiale, una tantum). Parimenti si provvederà a garantire, laddove dovuto, quanto sinora non riconosciuto negli anni precedenti.
Alla luce di quanto innanzi riportato si evince non solo un difetto di memoria da parte delle Organizzazioni Sindacali che hanno sottoscritto il documento, ma risulta insostenibile credere che solo dopo sei mesi dall’insediamento un Direttore Generale possa risolvere problemi strutturali radicalizzati da anni. Per tali motivi,- conclude-questa Direzione di Vertice è fortemente motivata ad accrescere la spinta all’innovazione e al cambiamento puntando sulla motivazione al miglioramento di ogni singolo operatore aziendale, che costituisce la vera forza del più importante e grande Ospedale dell’Italia meridionale, nonostante le forti resistenze riscontrate.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2020 - 07:46
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incidente in scooter a Mugnano: muore a 15 anni Emanuele Palma

Mugnano – E' morto ieri sera Emanuele Palma, il 15enne di Calvizzano gravemente ferito in… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:59

Oroscopo del 14 luglio 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:26

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05