Musica. E’ morto Franco Del Prete, tra i fondatori degli Showmen, batterista dei Napoli Centrale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Era del novembre ’43 Franco Del Prete. Originario di Frattamaggiore fu negli anni Sessanta tra i fondatori degi Showmen. Una band rhythm and blues che vantava nomi del calibro di James Senese, Mario Musella, Luciano Maglioccola, Elio D’Anna, Franco del Prete alla batteria e alle percussioni.
Chi non ricorda la loro cover di “Un’ora sola ti vorrei”? Un successo senza età che permise loro di vincere il “girone B” del Cantagiro 1968.
Capisaldi della loro produzion musicale anche successi come “Credi credi in me”, “Non si può leggere nel cuore”.
La band si sciolse nel ’70 quando D’Anna formò gli Osanna e Musella, scomparso troppo prematuramente, decise di intraprendere la carriera da solista.
Nel 1975 poi, James Senese e Franco Del Prete diedero vita a un’altra formazione destinata ad essere iscritta negli annali della Storia della Musica: i Napoli Centrale che, con una musicalità jazz rock made in Italy e l’uso contro discorsivo del Neapolitan Power, spianano la strada al nuovo “dialetto” di Pino Daniele.
Nel 1975 i Napoli Centrale pubblicano “Mattanza”, e un anno dopo “Qualcosa ca’ nun more”. Si sciolgono per poi ritrovarsi nel ’92, ma nel frattempo la vita artistica di Franco Del Prete si arricchisce di prestigiose collaborazioni come quella con Gino Paoli nel 1980, scrive per Eduardo De Crescenzo “E la musica va” e le canzoni di “Cante jondo”.
Non è tutto. Compone per Lucio Dalla, Tullio De Piscopo, Raiz, Peppe Barra, Enzo Avitabile, Zulù e tanti altri. Fino al 2006, quado decise di dedicarsi complletamente a un nuovo progetto, o meglio, all’intuizione lungimirante di restaurare un vecchio progetto. Si tratta dei Sud Express, la band di Enzo Gragnaniello a cui, alla matrice Neapolitan Power, Del Prete aggiunge sonorità e ritmi reggae.
Malato da tempo, un paio di mesi fa, ha salutato il suo pubblico al Teatro di Frattamaggiore con al suo fianco Enzo Avitabile.
Il sindaco di Napoli De Magistris, ha commentato così la scomparsa di un grande musicista:
“Ha lasciato la vita terrena un grandissimo batterista napoletano: Franco Del Prete. Un musicista di immenso talento ed un uomo di profonda sensibilità, sempre vicino ai più fragili. Ho avuto con Franco un rapporto solido di affetto ed amicizia. Rimarrà per sempre il suo ritmo, la sua musica, la sua potenza armoniosa, la sua passione per la batteria e per Napoli. Ai familiari un mio forte abbraccio ed il cordoglio della Città”.
Franco Del Prete ci ha asciati nella tarda serata di ieri all’età di 76 anni.


Torna alla Home


Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del 'Vega Luxury' di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del "Trofeo D'Alterio Group". L'evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra...
Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...
Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raimondo Marino, ex giocatore del Napoli che ha militato anche con Antonio Conte al Lecce, ha espresso il suo parere su una possibile candidatura di Conte alla guida della squadra partenopea: "I napoletani hanno bisogno di un uomo come...
Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...

IN PRIMO PIANO