Questa mattina, in Pozzuoli , i Carabinieri della locale Compagnia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP di Napoli , su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di CERRONE Fabio, cl. nipote di Cerrone Salvatore, detto “Totore o° biondo”, IOVINE Enrico Gennaro, cl. ’90 (entrambi già detenuti presso la Casa Circondariale di Napoli-Secondigliano) e DELLO IACOLO Pasquale, cl. ’82, fratello di Aprea Pio, detto “Piariello”, elemento di spicco della criminalità flegrea, gravemente indiziati in concorso dei reati di rapina e tentata estorsione commessa con l’aggravante delle finalità mafiose. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione G.I.P., è scaturito all’esito delle indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia e condotte dalla predetta Compagnia .
Le indagini svolte nell’immediatezza della denuncia sporta nel mese di Ottobre 2019 dal titolare di un autolavaggio sito in Pozzuoli (e dal di lui figlio), hanno permesso di far luce su numerosi episodi delittuosi, episodi che si protraevano sin dal mese di febbraio del 2019, allorquando il gruppo ha iniziato ad avanzare nei confronti dei denuncianti richieste sempre più pressanti di ingenti somme di denaro: in alcune circostanze gli indagati non esitavano a intercettare le vittime per strada, agendo in modo violento nei loro confronti anche mediante l’uso di una mazza dî baseball.
L’attività investigativa riconduceva gli episodi a soggetti ritenuti legati ad ambienti vicini ad organizzazioni criminali operanti nel comune di Pozzuoli e più precisamente al clan denominato Longobardi/Benedeuce, in nome del quale, grazie all’intimidazione derivante dall’influenza che il clan esercita in zona, avevano rivolto le numerose richieste estorsive. La denuncia sporta d’iniziativa dai titolari dell’autolavaggio coinvolto è la chiara dimostrazione della profonda incidenza dell’attività investigativa svolta sul litorale flegreo dagli organi investigativi ed inquirenti, confortata dai risultati sin ora ottenuti. L’ordinanza cautelare è stata notificata in carcere a Cerrone Fabio e Iovine Enrico Gennaro (già detenuti per analoghi episodi commessi con finalità di tipo mafioso) mentre il Dello Iacolo Pasquale, a seguito dell’esecuzione della misura cautelare, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Napoli Secondigliano .
Napoli –L'’esplosione devastante del tardo pomeriggio di Via Peppino De Filippo, a Napoli, ha purtroppo… Leggi tutto
Frattamaggiore - Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore… Leggi tutto
Napoli - Tra le macerie, le squadre di soccorso stanno cercando una persona data per… Leggi tutto
Npaoli- Si cerca ancora di capire se vi sia qualcuna sotto le macerie dopo l'esplosione… Leggi tutto
Tre persone sono finite in manette nel corso di intensi controlli effettuati dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto
Firenze - "Arriveranno entro il 2033 in Toscana 270 bus elettrici, 11 bus ibridi e… Leggi tutto