Al MANN, gli oggetti quotidiani delle città vesuviane

Condivid

Riapre al pubblico la celebre Collezione degli oggetti quotidiani delle città vesuviane al Museo Archeologico di Napoli. Dopo un restayling durato due mesi, il 19 febbraio si riapriranno le porte delle cinque sale che ospitano oltre cinquecento pezzi databili tra la fine del I sec. a.C. e l’eruzione del 79 d.C. strumenti chirurgici, strumenti da larario, lucerne, elementi di arredo (sala 89); ceramica invetriata, ossi ed avori (sala 88); vasellame bronzeo ed argenti dalla casa del Menandro (sala 87); vetri (sale 86-85).
“C’è più Pompei da oggi al MANN: nella nuova sezione dedicata alla vita quotidiana delle citta’ vesuviane trovano posto reperti mai visti – racconta Paolo Giulierini, direttore del museo – Come lo straordinario piatto in vetro cameo bianco e blu, numerose terrecotte preziose suppellettili sono emerse dai depositi, il nostro immenso giacimento finalmente oggetto di uno storico riordino. Un lavoro che può definirsi quasi di scavo e di ricerca e che si affianca, in parallelo, a quello del Laboratorio di Restauro interno. Ancora più ricca, questa collezione unica al mondo, dal vasellame agli argenti, dagli strumenti chirurgici a quelli musicali, ci rivela il gusto per la bellezza ed anche le usanze domestiche di donne e uomini di duemila anni fa. Il riallestimento compiuto con passione dai nostri archeologi accompagnerà con maggior chiarezza e semplicità la meraviglia dei visitatori”. La patera in vetro cammeo, sino ad oggi conservata nei depositi del MANN, aveva un valore decorativo e denotava lo status ed il prestigio del proprietario della celebre casa. Nel focus espositivo sulla religione domestica e’ incluso un nuovo nucleo di terrecotte votive (circa dieci pezzi provenienti da Pompei), così come è cresciuta la selezione di oggetti in osso ed avorio. I disegni dei pannelli sono firmati da Silvia Pertile. Nella giornata della riapertura il Direttore Giulierini dialogherà con il direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, che presenterà, alle ore 17, il suo libro “Pompei. Il tempo ritrovato. Le nuove scoperte” (Rizzoli, 2019). Al via anche i lavori di riallestimento delle Sale degli Affreschi con riapertura il 4 marzo.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2020 - 18:03

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: MannMostra

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 18 maggio 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi 18 maggio 2025, con un focus su amore, lavoro,… Leggi tutto

18 Maggio 2025 - 06:21

Adorante regala il sogno semifinale per la serie A alla Juve Stabia

La gara perfetta, una gara storica e poi il gol al minuto 68 del suo… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 22:10

Partecipa gratuitamente al cloud mining di BSTR Miner e vinci facilmente il primo premio di 5000 USDT

Sbloccare nuove modalità di reddito passivo: come guadagnare con il cloud mining Nell'era digitale di… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 19:26

Mondragone, il corpo di Rayan trovato a febbraio ma riconosciuto solo ora

Mondragone  - Si tinge di giallo e profondo dolore la vicenda di Rayan Mdallel, il… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 19:20

Napoli, furti nella chiesa di San Ferdinando: il parroco ferma un ladro, ma i familiari lo accusano

Napoli - Due furti in tre giorni e danni per oltre mille euro: è quanto… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 18:52

Arzano, immigrazione clandestina: denunciate tre persone dalla polizia locale

Nell'ambito dei controlli del terrritorio da parte degli agenti della polizia locale di Arzano, diretti… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 18:22