Rifiuti a Pianura e Soccavo, la IX Municipalità: “Rischio igienico sanitario, allerteremo la Prefettura”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La raccolta dei rifiuti nei territori periferici è ormai sfuggita completamente di mano al Comune di Napoli e ad Asìa. Da diverse settimane il nostro territorio è costellato di maxidiscariche che in molti casi rendono impossibile anche solo transitare sui marciapiedi. Mentre le periferie sono ad un passo dall’emergenza sanitaria, il Comune continua deliberatamente a ignorare interi quartieri che sono abbandonati al più squallido degrado. A Soccavo e a Pianura la raccolta è paralizzata e le continue rassicurazioni dei vertici di Asìa ormai non ci convincono più”.

Sono le dichiarazioni del presidente della IX Municipalità Lorenzo Giannalavigna che ha commentato il grave stato di crisi che attanaglia il territorio di Soccavo-Pianura da settimane. I maxi cumuli di rifiuti ormai occupano intere porzioni di strada e crescono giorno dopo giorno. Di pari passo cresce il rischio che i cittadini, sempre più esasperati, scendano in strada per eclatanti forme di protesta.

“E’ inaccettabile questa situazione – ha proseguito Giannalavigna – così come è inaccettabile che le attenzioni dell’amministrazione comunale siano concentrate tutte sul centro storico, che pure sta vivendo una situazione non facile dal punto di vista della raccolta. I cittadini di Soccavo e di Pianura sono napoletani al pari dei cittadini del Vomero o di via Toledo e hanno il diritto di vedere le loro strade pulite. Da Palazzo San Giacomo e dai vertici di Asìa non si fa altro che puntare il dito contro i cittadini, additandoli come unici responsabili di questa situazione. Se è vero che ci sono molti comportamenti incivili che vanno assolutamente contrastati – prosegue ancora il numero uno della IX Municipalità – perché non si comincia seriamente a parlare di responsabilità a livello gestionale che pendono su chi gestisce l’intera filiera di raccolta dei rifiuti? Come Municipalità siamo abbandonati al nostro destino e siamo fortemente preoccupati per la tenuta dell’ordine pubblico. Da questo punto di vista – ha concluso Giannalavigna – provvederemo al più presto ad allertare la Prefettura”.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:29
17/03/2026 19:29

Frignano, lite in famiglia nella notte: figlio denunciato per aggressione alla madre

Notte di tensione a Frignano, nel Casertano, dove una lite familiare è degenerata in violenza all’interno di un’abitazione privata.

17/03/2026 19:17

Beukema carica il Napoli: " Vogliamo chiudere bene prima della sosta "

Il Napoli si concentra sul prossimo obiettivo, puntando a chiudere il ciclo prima della sosta per le Nazionali.

17/03/2026 19:05

Nicolò torna a scuola dopo sei mesi: " Un primo passo, ma la strada è ancora lunga "

Non è più «il bimbo con le ali spezzate».

17/03/2026 18:53

Cagliari, squadra in ritiro anticipato verso il Napoli dopo il ko di Pisa

Il Cagliari sceglie la strada della compattezza e del silenzio per preparare una sfida che può dire molto sul finale di stagione.

17/03/2026 18:41

Visita del Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli alla Direzione Territoriale Campania

Roberto Alesse, accompagnato dai vertici antifrode, audit e digitale, incontra i funzionari campani, sottolinea il ruolo strategico dell’Agenzia nel commercio internazionale e visita la Prefettura e l’aeroporto di Napoli‑Capodichino.

17/03/2026 18:28

Arrestato il " ladro seriale " dei market autostradali

Colpo su colpo nelle aree di servizio campane: la Polizia Stradale lo ha fermato in flagranza dopo un inseguimento e dopo una lunga serie di furti aggravati nei punti vendita delle principali aree di servizio della Campania.

17/03/2026 18:10

Luigi e Aurora Tufano, i gemelli campioni di Pomigliano conquistano Rai2

Otto anni, un palmares da professionisti e un sogno ancora tutto da scrivere. I gemelli Luigi e Aurora Tufano, nati a Pomigliano d'Arco, approdano mercoledì 18 marzo nel salotto di I Fatti Vostri su Rai2, ospiti della rubrica "Saremo Famosi". Una storia di talento, determinazione e di una piroetta che è cominciata ancora prima di nascere.

17/03/2026 17:33

Donna fa cadere la statua cinquecentesca di San Paolino in Duomo a Nola

La donna si è avvicinata all'altare e, con un gesto fulmineo e ancora senza spiegazione, ha fatto precipitare la preziosa scultura lignea. L'urto è stato attutito da una mensola, limitando i danni. È caccia al movente.

17/03/2026 17:18

La Piazza 111, anatomia dell'impero della polvere bianca al Rione Berlingieri

Un business ininterrotto da decenni, protetto da vedette e tollerato dai clan egemoni in cambio di un patto d'acciaio: l'obbligo di rifornirsi esclusivamente dai vertici del clan Licciardi. Turni h24, delivery e welfare per i detenuti

17/03/2026 16:22

" Cavallo di ritorno " a Marigliano: 2 giovani arrestati per estorsione aggravata

Tentano il classico “cavallo di ritorno” per restituire un’auto rubata in cambio di 800 euro, ma finiscono in manette. La Polizia di Stato blocca due presunti estorsori dopo un’imboscata organizzata proprio durante lo scambio del denaro a Marigliano.

17/03/2026 16:14

Napoli rende omaggio ad Artemisia Gentileschi: intitolate a lei le scale del Vomero

La città celebra la grande pittrice barocca con un gesto simbolico nel cuore del quartiere collinare, riconoscendo il suo talento e la sua lotta per l’emancipazione femminile

17/03/2026 16:02

Morto Tonino Apicella, l'ultima voce della tradizione napoletana

Il cantante, padre e maestro artistico di Mariano Apicella, lascia un vuoto nel panorama della canzone classica partenopea

17/03/2026 15:50

Campania verso il pensionamento di massa: 1. 147 medici di famiglia lasceranno entro il 2028

Studio Fondazione Gimbe sulla carenza di medici di medicina generale

17/03/2026 15:38

Ambulanza bloccata dalla spazzatura in strada ai Quartieri Spagnoli

Una donna a terra sotto la pioggia, soccorsi in ritardo tra i cumuli di spazzatura. Borrelli: “Non è più degrado, ma rischio concreto per la vita”

17/03/2026 15:26

Nocera, 11enne autistico intrappolato nel caos dei ricorsi: dalla prima media " retrocesso " alle elementari

Il Tar accoglie l'istanza del padre e lo rimanda indietro, il Consiglio di Stato dà ragione alla madre ma il piccolo Marco resta nel limbo. L'appello della donna: "Illegittimo, ne soffre la sua salute".

17/03/2026 15:14

Violenze a Santa Maria Capua Vetere: " Nessun pestaggio, fu un complotto dei detenuti "

Colpo di scena al maxiprocesso contro 105 imputati per i fatti del 6 aprile 2020. Un ex recluso, chiamato a deporre dalla difesa, stravolge l'impianto accusatorio: "I detenuti si sono autolesionati e bruciati la barba per incastrare la Polizia Penitenziaria". Il teste ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni.

17/03/2026 15:02

Mistero a Lauro: dato alle fiamme il furgone di un'impresa di pompe funebri

Il rogo nella notte, distrutto il mezzo parcheggiato vicino al campo sportivo. Il titolare: "Nessuna richiesta estorsiva". Gli investigatori non escludono nessuna pista.

17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

17/03/2026 14:30

Il proverbio napoletano sul destino: significato e origini di Chi tène 'o pane nun tène 'e diente

Nel vasto repertorio dei proverbi napoletani, uno dei più evocativi è senza dubbio: “Chi tène ‘o pane nun tène ‘e diente, chi tène ‘e diente nun tène ‘o pane”, letteralmente “Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane”.

PUBBLICITA

Primo piano