Cronaca Giudiziaria

Pericolo di fuga: arrestato Emilio Lavoretano, strangolò la moglie

Condivid

Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato della Questura di Caserta ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere, emessa nella stessa mattinata dalla Corte di Assise di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura della Repubblica, all’esito della sentenza di condanna, emessa dalla Corte di Assise nei confronti di  Emilio Lavoretano, classe 1982. Il provvedimento rappresenta l’epilogo di una complessa attività investigativa e processuale che ha consentito di pervenire all’acquisizione di un quadro probatorio inequivocabile nei confronti dell’imputato, del quale è stata affermata la personale responsabilità, in ordine al delitto di omicidio pluriaggravato, perpetrato nei confronti della moglie Katia Tondi.
In particolare il Lavoretano, dopo aver simulato una finta rapina in casa, allertava i soccorsi riferendo di aver trovato la moglie, riversa sul pavimento della medesima abitazione, in un lago di sangue e priva di vita. A seguito delle immediate indagini coordinate da quest’Ufficio ed espletate dalla Squadra Mobile casertana, corroborate da attività tecniche d’intercettazione, escussioni di persone informate sui fatti, servizi di o.c.p. ed altro, è stata ricostruita l’intera vicenda, supportando un impianto accusatorio che ha visto nell’arrestato il responsabile del delitto e condiviso da questa Procura della Repubblica. Tale quadro indiziario, all’esito di un lungo e articolato dibattimento, ha trovato riscontro nella sentenza di condanna sopra descritta con la quale è stata inflitta la pena della reclusione, pari a 27 anni, l’interdizione legale e la sospensione dall’esercizio della responsabilità genitoriale del condannato per l’intera durata della pena. Dopo l’emissione della condanna, questa Procura della Repubblica ha chiesto l’applicazione di emissione di custodia cautelare ritenendo sussistere il pericolo di fuga e le esigenze probatorie. Ciò a dato luogo all’emissione del provvedimento restrittivo reso esecutivo in data odierna.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2020 - 15:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il banchetto delle nozze Bezos-Sanchez parla campano

Venezia – Spaghetti alla Nerano, dolci della tradizione campana e profumi del Sud Italia nel… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:30

Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret e la cessione di Rafa Marin

Doppio colpo per il Napoli oggi che annuncia il rinnovo del contratto del portiere Alex… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:19

Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza

Villa Literno – Un atto intimidatorio, probabilmente organizzato, ha colpito il sistema di videosorveglianza installato… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:10

Napoli, successo in Piazza Cavour per l’evento con Di Costanzo e Foglia

Napoli – Gusto, emozione e inclusione hanno fatto da ingredienti principali dell’evento “In due è… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 15:00

Gianna Nannini, il tour europeo parte da Pompei

Pompei - Dopo l'elettrizzante anteprima al Circo Massimo di Roma, il "Sei nell'anima - Festival… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 14:50

Campania, allerta caldo della Protezione Civile per ondate di calore

Napoli– La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per ondate… Leggi tutto

27 Giugno 2025 - 14:40