AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Napoli, la chiesa di Gesù e Maria immersa tra i rifiuti. Borrelli e Iodice: ‘Non c’è rispetto per il territorio in cui si vive’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Il complesso di Gesù e Maria, che è un monumentale complesso architettonico, costituito da un convento e da una chiesa, si trova in un totale stato di abbandono.
Diverse segnalazioni, giunte dei cittadini, testimoniano la fatiscenza, l’incuria ed il degrado che caratterizzano l’area antistante la chiesa per la quale è previsto un intervento di recupero.
“La Piazza dove sorge la chiesa di Gesù e Maria, riversa in condizioni drammatiche. Vi sono rifiuti di ogni tipo, materiali ingombranti, secchi di pittura abbandonati, cartoni, spazzatura che toglie dignità e gloria alla nostra città e stupra un monumento di Napoli. Non riesco a capacitarmi su come si posso gettare immondizia anche davanti a una chiesa, su come si possa ridurre a discarica un luogo sacro e rappresentativo della nostra cultura. L’unica risposta che riesco a darmi è che ci sia assoluta mancanza di civiltà e di rispetto. Non c’è rispetto per il territorio in cui si vive, non c’è rispetto per gli altri e per le regole. La soluzione sta nel punire, senza andarci troppo leggeri, chi riversa rifiuti in maniera illegittima ed illegale, quindi servono più controlli. Inoltre bisogna prevenire e lo si può fare attraverso l’educazione al vivere civile e modificando il nostro stile di vita. Napoli non può morire a causa dell’inciviltà. Per ora bisogna ripulire e bonificare l ‘area della piazza, subito.” -sono state le dure parole del Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
“Per tanto chiediamo l’immediato intervento da parte dell’ASIA per rimuove i rifiuti ed effettuare una bonifica che tolga la carica batterica dai marciapiedi e dal sagrato da questa chiesa centenaria” – ha aggiunto Il Consigliere del sole che ride della Municipalità 2 Salvatore Iodice.
LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I numeri sono usciti, le schedine sono state controllate una a una, ma ancora una volta il “6” ha deciso di restare nascosto. E così, mentre nessuno è riuscito a centrare il colpo grosso, il montepremi continua a salire e a far battere il cuore a milioni di giocatori.

La combinazione vincente del concorso di oggi è stata:
1 – 52 – 57 – 71 – 76 – 83
Numero Jolly: 37
Numero SuperStar: 3

Continua a leggere

Permesso per un battesimo: il killer di Gelsomina Verde torna Scampia

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 22:12 22:12

Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA