#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 16:55
28.2 C
Napoli

Assessore regionale Fascione dal Forum dell’export di New York: “La Campania punta sull’ ‘Erasmus’ delle start up”



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Investimenti e formazione sull’asse Italia – Usa con un mercato aperto e soprattutto con istituzioni ben disposte ad agevolare la sfida dell’innovazione globale. E’ questo, l’importante risultato del Forum Italiano dell’Export (Ief) tenutosi a New York con un parterre di eccezione che ha visto l’accordo di imprese, politica, investitori e professionisti del settore. Grande soddisfazione per Lorenzo Zurino, ideatore del format e che in apertura dei lavori ha voluto ricordare il grande cestista statunitense Kobe Bryant deceduto il 26 gennaio scorso. Ha annunciato che il Forum sarà dovunque sia il brand Made in Italy nel mondo.

In prima linea dall’Italia, l’assessore all’internazionalizzazione, innovazione e startup Valeria Fascione della Regione Campania ed il presidente Nello Musumeci della regione Sicilia.

“Il nostro scopo e del mio assessorato- ha detto Fascione- è di essere vicino alle imprese e allo stesso tempo promuovere il territorio campano nel suo complesso, come “ecosistema” integrato, non solo dunque gli aspetti produttivi ma anche la ricerca, l’università, l’ambiente e il suo “capitale umano”. E’ per questa ragione che abbiamo creato l’ “Erasmus delle StartUp”, in grado di aiutare i nostri migliori start-upper ad affrontare le sfide globali mantenendo e sviluppando la loro innovatività”.


Musumeci ha sottolineato: “Vogliamo stimolare gli investimenti americani in Sicilia perché ora è una grande opportunità”.

CONSOLATO ITALIANO E STATO DI NEW YORK APRONO ALLE IMPRESE

Francesco Genuardi, Console Generale d’Italia, ha rimarcato l’intenzione di promuovere l’export in tutti i campi. “Italy is a superpower for exports” ha affermato. Un buon auspicio immediatamente accolto da Laurea Merkel, direttrice delle Partnership di Global New York che ha salutato il Forum Italiano dell’Export a nome del Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo riportandone gli apprezzamenti allo spirito di “imprenditorialità e innovazione” dell’iniziativa e ribadendo la disponibilità del governo a collaborare con l’impresa italiana.

Un passaggio fondamentale che tranquillizza il mercato delle aziende. Come il “Gruppo Italiano” presentato da Gianfranco Sorrentino e che riunisce in un’unica associazione senza scopo di lucro ristoratori, importatori e distributori. Le società italiane che vogliono investire negli Usa, vanno però aiutate ed indirizzate e sul punto Monica Mandelli Managing Director della società di private equity KKR ha chiarito il sostegno che mette in pratica anche la Endeavor Italia di cui è vicepresidente.

Al Forum hanno preso parte Rocco Totino dello studio Grassi & Co e l’imrpenditore Giovanni Colavita del brand che ha fatto conoscere l’olio di oliva negli Usa e che ha creato il Colavita Center nel Culinary Institute of America, la più grande istituzione formativa per chef. Per far conoscere il prodotto italiano all’estero bisogna saperlo raccontare e un aiuto fondamentale in tal senso è offerto da Italian Hub Corporation (youritalianhub.com).

Dal Forum è emerso che nuove strade sono pronte per aprirsi al Made in Italy. Per la John Cabot University “l’Italia è alla vigilia di un nuovo Rinascimento”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Gennaio 2020 - 20:05

facebook

ULTIM'ORA

Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE