Il 18 dicembre 2019 si terrà l’inaugurazione del Presepe Stabile Stabiano, frutto di un progetto ambizioso volto a salvaguardare e valorizzare i pastori raccolti nel corso della sua esistenza da Monsignor Petagna, già vescovo di Stabia dal 1850 al 1878. Il primo modesto nucleo del ‘700 andò via via arricchendosi, fino a comporre quello attuale, che nonostante le perdite susseguitesi nel corso degli anni, costituisce un esempio unico per numero e qualità delle statue, degno di essere annoverato nel patrimonio artistico-culturale di Castellammare di Stabia. L’istituzione del Presepe Stabile Stabiano realizza il sogno di quanti dall’inizio del secolo scorso hanno contribuito a difendere la collezione dei pastori di Monsignor Petagna dai danni indiretti causati da due guerre mondiali, a proteggerli dallo scorrere inesorabile del tempo, dall’opera persistente dei tarli, dalla scarsa o inesistente manutenzione, dai furti e dalle manomissioni. Gli ottanta pezzi superstiti del Presepe, grazie a un lungo e delicato lavoro di ricerca e di restauro, iniziato nel 2000 sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli e provincia e finanziato da illuminati imprenditori stabiesi, troverà finalmente lo spazio espositivo che merita e dal 18 dicembre potrà essere ammirato dai visitatori in un allestimento permanente, con scenografie ispirate alla Castellammare dell’Ottocento.
Alla serata inaugurale, presieduta da Monsignor Francesco Alfano Arcivescovo della Diocesi e dal Parroco don Antonino D’Esposito parteciperanno il Presidente della Regione Campania dott. Vincenzo De Luca, il Procuratore Generale di Napoli dott. Luigi Riello, il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, il Sindaco di Castellammare di Stabia ing. Gaetano Cimmino, le Autorità civili, militari ed ecclesiastiche.
Nel corso della cerimonia si esibiranno gli artisti stabiesi Franco Cecere e Anna Spagnuolo.
Napoli – Si è conclusa ieri sera la complessa operazione di bonifica dei fondali di… Leggi tutto
Roma - Ne sono affette 53mila persone in Italia, con una stimata in 8,9 casi… Leggi tutto
Napoli – Dopo aver dominato i palazzetti italiani con una serie di live tutti esauriti… Leggi tutto
Polla – Un operatore socio-sanitario dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla è stato vittima di un’aggressione… Leggi tutto
Napoli – Tragedia questa mattina al carcere di Secondigliano, dove un agente della polizia penitenziaria… Leggi tutto
Napoli – Con l’arrivo dell’ondata di caldo torrido, la Caritas di Napoli ha potenziato i… Leggi tutto