Seguici sui Social
Privacy Policy Cookie Policy

Portici

Portici. Natale in Reggia per la quarta edizione: dal 6 dicembre al 6 gennaio 2020

Pubblicato

in



Le luci natalizie, i canti e la musica tipica, le bancarelle di artigianato, le leccornie colorano gli ambienti della di Portici addobbati per la festa più sentita dell’anno. “ in Reggia” è l’evento che ormai da quattro anni appassiona migliaia di visitatori che giungono da tutta la Campania. Una manifestazione organizzata dal Dipartimento di Agraria dell’Università ‘Federico II’ di Napoli in collaborazione con il Centro MUSA e con il MAVV, dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della città di Portici.
Il programma dell’evento che si svolgerà dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 è fitto di iniziative. Il Galoppatoio Reale diverrà un luogo dove grandi e piccini ritorneranno a dialogare attraverso il tema del gioco e dove sarà possibile incontrare i personaggi – principe del Natale nell’immaginario collettivo, come la Befana che arriverà nella mattinata del 6 gennaio. Spettacoli, visite guidate, animazione, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato, degustazioni, postazioni scientifiche dove ricercatori e personale del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II esporranno, con esperimenti e dimostrazioni tematiche, le ricerche svolte all’interno della struttura universitaria. Ad esempio il 7 dicembre si terrà un seminario che affronterà gli aspetti legati alle fake news sulla sicurezza degli alimenti; ancora, nello stesso giorno sarà allestito un laboratorio sui meccanismi della percezione olfattiva e sulle molecole odorose del vino. L’edificio del Maneggio Coperto di Portici ospiterà una mostra mercato con circa 30 espositori che proporranno idee regalo, addobbi natalizi, prodotti tipici e specialità gastronomiche. Il mercatino sarà visitabile nei giorni 6 dicembre (dalle ore 15:30 alle ore 21), 7 dicembre (dalle ore 10:30 alle ore 21:30) e 8 dicembre (dalle ore 10 alle ore 21). L’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Ercolano) allestirà una mostra di arte presepiale che sarà inaugurata il 14 dicembre. Grande novità dell’edizione 2019 della kermesse sarà il “Festival della tombola napoletana” promossa dal MAVV Wine Art Museum: nei giorni 6 e 7 dicembre negli spazi del Piano Nobile della Reggia (presso la Sala Bianca) alle ore 20 si terranno due tombolate, una con protagonista Paolo Neroni, attore e vincitore di una edizione del format televisivo “La sai l’ultima?” , l’altra con protagonista Amedeo Colella e Dario Carandente che metteranno su la prima tombola dove dal “panaro” usciranno le canzoni napoletane al posto dei numeri.
Gioco, magia, spettacolo e sostenibilità: un’occasione imperdibile per visitare la Reggia di Portici in una veste originale ed unica, per vivere in maniera alternativa la magia del Natale.
L’evento è ad ingresso gratuito; è possibile parcheggiare le auto gratuitamente all’interno della struttura (fino ad esaurimento dei posteggi a disposizione).
Il programma completo della manifestazione su www.nataleinreggia.it.

Continua a leggere
Pubblicità

Napoli e Provincia

Al via il restauro della Reggia di Portici in 7 mesi per 320mila euro

Pubblicato

in

Possono cominciare gli interventi urgenti di restauro della borbonica di Portici, a Napoli: sono stati affidato oggi alla ditta vincitrice della gara i lavori sul cornicione lato mare, sulla facciata, della copertura e del muro di cinta che dà su via Marittima.

Gli interventi costeranno complessivamente 320mila euro e dovranno terminare entro 7 mesi dall’avvio delle opere.Il complesso del Sito Reale è occupato prevalentemente del dipartimento di Agraria dell’università Federico II, nonché dal Museo Ercolanense: il tutto si estende su un’area molto vasta che comprende il bosco superiore e il bosco inferiore, quest’ultimo, oggi, parco urbano. Le caratteristiche del complesso – dicono dalla Città Metropolitana di Napoli, che possiede il sito – richiedono continue e costanti opere manutentive e la Reggia di Portici è stata oggetto, negli ultimi decenni, di un lungo percorso di recupero. In particolare sono stati eseguiti diversi interventi che hanno interessato la peschiera e il laghetto; la montagnola; la torre dell’orologio, la facciata lato mare; le trenta sale dell’appartamento storico; l’antico ‘Herculanense Museum’, le facciate del cortile centrale.

I lavori sono stati eseguiti anche allo scopo di proseguire un discorso già avviato con la Soprintendenza e l’Università – ricordano dalla Città Metropolitana di Napoli – in considerazione dell’inestimabile valore storico-culturale del complesso monumentale che la Reggia di Portici rappresenta. Tutto ciò mediante iniziative e finanziamenti volti a rafforzare il recupero ed avviare in parallelo un programma di valorizzazione e promozione del Sito Reale nel suo complesso; il tutto nel rispetto delle esigenze della tutela e con riguardo sia alle valenze storico-artistiche che paesaggistiche del Sito. Gli interventi approvati oggi vanno in questa direzione e consentiranno una migliore e più sicura conservazione del sito ed anche una migliore fruibilità da parte dei cittadini e dei turisti.

Continua a leggere



Cronaca

Da Ercolano a Portici per minacciare di morte l’ex moglie: arrestato 47enne

Pubblicato

in

Da Ercolano a Portici per minacciare di morte l’ex moglie. Carabinieri arrestano 47enne.

 

I carabinieri della stazione di Portici hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione un 47enne di Ercolano. L’uomo – come già molte altre volte in passato – è andato a Portici dalla sua ex moglie. All’interno dell’appartamento, l’uomo – ubriaco e agitato – ha minacciato di uccidere la donna qualora non le avesse dato del denaro per comprare alcol e droga. La vittima – durante gli attimi di tensione – è riuscita a chiedere aiuto al 112. Tempestivo e provvidenziale l’intervento dei carabinieri che sono entrati in casa e hanno bloccato l’uomo.

Arrestato, è stato rinchiuso nel carcere in attesa di giudizio.

Continua a leggere



Pubblicità

Pubblicità

DALLA HOME

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua email:

Gestito da Google FeedBurner

Le Notizie più lette