Napoli incontra l’Impero Celeste nella chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli invita il pubblico per gli auguri di Natale venerdì 20 dicembre alle ore 20.00 nella Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi (affidata alla Curia napoletana per il culto cattolico della popolazione cinese) per una visita guidata e un concerto di due violoncelli. Fondato dall’ebolitano Matteo Ripa nel 1732, il luogo testimonia il legame antico tra Napoli e la Cina già nel secolo dell’Illuminismo non a caso definito per l’Europa il ‘secolo cinese’. In quell’epoca, infatti, il capoluogo campano importò l’arte della lavorazione della seta e della porcellana che trova una delle sue più importanti espressioni artistiche in quella di Capodimonte. E il legame tra le due realtà trova tracce anche in campo medico.

Il direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, Gennaro Rispoli dice: ‘’La presenza della piccola comunità cinese a Napoli ha avuto una ricaduta anche in ambito medico scientifico. Ricordiamo che Domenico Cirillo, direttore del collegio medico-cerusico degli Incurabili, scrive il ‘De pulsibus’, in cui descrive la pulsazione arteriosa del polso tenendo presente anche l’esperienza della medicina cinese’’. L’antico Collegio dei Cinesi fu la prima esperienza in Europa di un collegio per la formazione di missionari cattolici di lingua e nazionalità cinese destinati ad evangelizzare la Cina e un convitto per interpreti di lingua cinese. Dall’esperienza del collegio nascerà, in epoca post unitaria, quello che oggi è l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Venerdì sera Carmela Caccioppoli, responsabile della programmazione culturale del Museo delle Arti Sanitarie, condurrà i visitatori nel complesso, situato sulla collina, detta anticamente dei ‘Pirozzoli’, che sovrasta il borgo della Sanità, al quale si accedeva dalla Salita dei cinesi che, ancora nel ‘700, rappresentava l’unica via di passaggio, percorribile a piedi o in portantina, verso l’altura di Capodimonte. L’itinerario proseguirà tra le bellezze della Chiesa, nell’androne affrescato con lo stemma della Congregazione della Sacra Famiglia di Gesù Cristo, realizzato su disegno di Matteo Ripa. Dopo la visita vi sarà un concerto per due violoncelli: Francesco Scalzo e Raffaele Sorrentino eseguiranno brani classici della tradizione natalizia.



    Il contributo di partecipazione richiesto è di 15 euro destinati in parte a sostenere la chiesa tutt’oggi officiata da padre Paolo Kong, responsabile della comunità cattolica cinese in Italia, e in parte le attività culturali del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli.




    LEGGI ANCHE

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE