Quartieri Napoli

Napoli, all’asilo nido Pasquale Scura rifiuti dinanzi all’ingresso del vano dell’impianto di riscaldamento, i tecnici non possono accedere: i bambini restano al gelo

Condivid

“Da circa una settimana non mando mio figlio all’asilo. Il motivo? Il riscaldamento non funziona. E non c’è modo di aggiustarlo, perché i tecnici non possono accedere. L’ingresso è in strada ed è occluso dai cumuli di rifiuti”. Emanuela Ioio è una delle mamme che ha segnalato al consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli la vergogna dell’asilo nido “Pasquale Scura” dove i bambini sono lasciati al gelo a causa dell’impossibilità di manutenere l’impianto di riscaldamento, posto in un vano a fronte strada, il cui ingresso è completamente ostruito dai cumuli di rifiuti. “Un episodio gravissimo e sconcertante – affermano Borrelli e il consigliere del Sole che Ride alla II Municipalità Salvatore Iodice –. Al di là di questo sconcio legato all’impossibilità di manutenere il riscaldamento le mamme ci hanno spiegato che i cumuli di rifiuti sono presenti tutto l’anno e rendono l’aria irrespirabile all’interno dei locali frequentati dai bambini. Con quale coscienza si abbandonano dei rifiuti dinanzi ad un asilo nido? Siamo ben oltre il limite della decenza e dell’umanità. Abbiamo segnalato il fatto all’Asia, chiedendo di intervenire con la massima urgenza. Occorre rimuovere i cumuli e permettere di riattivare l’impianto di riscaldamento, in modo che i bimbi possano tornare all’asilo senza il rischio di beccarsi un malanno. Poi bisognerà valutare l’installazione di un sistema di videosorveglianza che permetta di sanzionare con una determinazione estrema chi sversa rifiuti in quel punto”.

 


Articolo pubblicato il giorno 10 Dicembre 2019 - 13:48
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Centola, assalto mortale alla villa: arrestato il ladro ferito

Centola – Nuovi sviluppi nel drammatico tentativo di rapina avvenuto la sera del 22 giugno… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot supera i 20 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece sei '5' che… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:33

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 1 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 luglio: BARI 71 66 48 42 76… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:12

Campi Flegrei, il prefetto Di Bari rassicura: “Massima attenzione dopo la scossa”

Napoli,  – "La scossa di ieri ha generato panico e paura, ma non ha avuto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:49

Napoli, prima evade e poi aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli – Un uomo di 56 anni è stato arrestato nel pomeriggio a Napoli dalla… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:39

Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari

Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29