L’importanza delle guarnizioni per infissi per la tua casa

SULLO STESSO ARGOMENTO

serramenti di una casa o di un ufficio dovrebbero sempre essere realizzati in modo da non lasciar penetrare spifferi. Questo non solo per una questione di temperatura sempre gradevole all’interno, ma anche in termini di risparmio energetico. Una finestra che lasci entrare freddo e umidità, ad esempio, aumenterà inesorabilmente i consumi della pompa di calore, mentre quest’ultimo tenderà a sua volta ad uscire. In mancanza di infissi a tenuta stagna, è possibile ovviare con guarnizioni per porte e finestre di alta qualità.

 

materiali utilizzati, solitamente, sono gomme con caratteristiche di elasticità e versatilità che li rende adatti a qualsiasi superficie, con biadesivi abbastanza forti da consentirne la collocazione anche in prossimità degli spigoli. Vendute spesso in rotoli da svariati metri, queste guarnizioni possono essere anche ritagliate e presentare spessori differenti per adattarsi agli infissi di ogni tipo e dimensione. Una guarnizione per infissi, però, non impedisce solo all’aria esterna o a quella interna di penetrare attraverso gli spifferi, ma anche all’acqua o persino al fuoco.



    In caso di forti piogge o di umidità, infatti, è di fondamentale importanza evitare allagamenti o infiltrazioni anche minime che possano comunque fare danni. La conseguenza più frequente è la formazione di condensa e, di conseguenza, di muffa su infissi in alluminio. Se questi ultimi non sono di ottima fattura o rifiniti in maniera adeguata, infatti, possono rivelarsi veri e propri depositi di muffe che, oltre a sporcarli, possono essere inalate dagli occupanti, causando allergie o persino problemi respiratori.

     

    Altre tipologie di guarnizione includono setole parapolvere per impedirne il depositarsi nei contorni di porte e finestre, garantendo una pulizia minima degli interstizi tra la vetrata e la cornice. Una guarnizione intumescente, invece, preserva dal calore e dal fuoco, gonfiandosi per sua natura ma impedendone il passaggio attraverso le parti esposte degli infissi. Ciò significa che, nel malaugurato caso di un incendio, una buona guarnizione sarà in grado di impedirne il propagarsi da una stanza all’altra, circoscrivendo il problema e consentendo un intervento mirato. Sono consigliate soprattutto in ambienti ove il rischio di fiamme libere sia alto, soprattutto a livello industriale.

     

    Gli agenti atmosferici, in generale, tendono anche a consumare e rovinare infissi che non siano a tenuta stagna, quindi abbinare delle guarnizioni adeguate aumenta notevolmente la loro longevità. In tal senso, persino l’inquinamento ha effetti spesso incisivi su serramenti in legno o in metallo, senza contare gli eventi avversi come grandinate, neve e ghiaccio.

    Un altro vantaggio delle guarnizioni su porte e finestre è l’isolamento acustico che possono offrire. I rumori della città all’esterno, o provenienti da una stanza adiacente all’interno, potranno essere attutiti o persino eliminati applicando la guarnizione nei punti giusti, soprattutto in corrispondenza della giuntura con una vetrata.

    Da interno o da esterno, queste guarnizioni devono anche intonarsi perfettamente con l’ambiente circostante, e in primis agli infissi stessi. Molto banalmente, quindi, bisognerà sceglierne il colore più adatto perché il risultato sia armonioso con l’arredamento delle stanze. I colori principali sono il bianco, il nero e il marrone, utile soprattutto sugli infissi in legno e in ambienti rustici.

     


    Torna alla Home


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO