Avellino e Provincia

Imprenditore caseario denunciato per contraffazione e gestione illecita dei rifiuti: sequestrati beni per 600mila Euro

Condivid

Calitri. I Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia, all’esito di controlli ad aziende casearie eseguiti unitamente ai colleghi della Stazione Forestale di Volturara Irpina e della Stazione di Calitri, hanno deferito alla Procura della Repubblica di Avellino un imprenditore ritenuto responsabile di Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari e gestione illecita di rifiuti.

Nello specifico, dal controllo ad un’azienda agricola di Calitri, emergevano evidenti criticità sotto il profilo igienico sanitario nonché l’illecito smaltimento dei reflui derivanti sia dalla lavorazione dei prodotti lattiero-caseari sia dall’allevamento bovino ed equino afferente alla stessa azienda. In particolare, si accertava la gestione illecita dei reflui zootecnici e dei rifiuti costituiti da siero e acque di lavaggio provenienti dalla lavorazione di prodotti caseari, che venivano sversati direttamente al suolo in quanto le rispettive vasche di raccolta si presentavano stracolme e tracimavano.

Inoltre i locali dove erano conservati circa una ottantina di caciocavalli risultavano privi della prevista autorizzazione sanitaria.

L’accesso ispettivo permetteva altresì di constatare interventi di modifica e manomissione della naturale morfologia del terreno così da invadere l’alveo sottostante.

In relazione alle predette violazioni gli operanti hanno sottoposto a sequestro il capannone (con il rispettivo allevamento di bovini ed equini), le due vasche adibite a concimaia per lo stoccaggio dei reflui liquidi provenienti dall’allevamento, il capannone adibito a caseificio, una vasca di raccolta dei reflui costituiti da siero e acque di lavaggio proveniente dalla lavorazione di prodotti lattiero caseari, nonché il capannone dov’erano i citati caciocavalli.

Circa 600mila euro il valore dei beni sequestrati.

Nel contempo sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di euro 11mila euro.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 19 Dicembre 2019 - 17:37
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Tragedia a Meta, scoppio in via Colombo: due morti

Meta - Un primo scoppio non molto forte e poi un secondo boato. L'esplosione ,… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 09:18

Ultime notizie XRP: RI Mining presenta in Italia cloud mining verde con guadagni giornalieri 15.000$

All’incrocio tra il mondo degli asset digitali e la finanza sostenibile, il colosso del cloud… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 09:02

Notte tranquilla ai Campi Flegrei: una sola scossa di magnitudo 1.0

Pozzuoli - Notte tranquilla ai Campi Flegrei dopo le 119 scosse di terremoto registrate nel… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 08:40

Incidente mortale in autostrada a Portici: si indaga per duplice omicidio stradale

Torre Annunziata – La Procura ha aperto un fascicolo d'indagine con l'ipotesi di reato di… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 08:12

Affitti abusivi a Ischia: 52 persone denunciate

Il fenomeno degli affitti in nero sull'isola di Ischia non è una novità, ma una… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 07:25

Torna Napoli violenta: quattro accoltellati in poche ore

Una notte segnata dalla violenza, con quattro persone ferite a colpi di coltello tra domenica… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 06:58