Quartieri Napoli

Dalla Città metropolitana Napoli 10 milioni di euro per la manutenzione delle scuole

Condivid

Il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha approvato due delibere con cui dà il via libera agli elaborati progettuali relativi agli accordi quadro con cui l’Ente di piazza Matteotti gestirà gli interventi di manutenzione straordinaria dei servizi igienici e degli elementi strutturali degli edifici scolastici di proprietà o in uso gratuito di propria competenza per un valore di 4 milioni e 836mila euro, per un totale di 9 milioni 672mila euro. Lo strumento dell’accordo quadro consente di individuare un unico operatore economico che si obbliga, per il prossimo triennio, ad eseguire di volta in volta gli interventi richiesti. Il sistema assicura così una migliore pianificazione dei fabbisogni, la semplificazione delle procedure di affidamento dei singoli appalti, il conseguimento di economie di scala e complessivamente un notevole risparmio di spesa. Interessati tutti gli edifici scolastici superiori dell’area metropolitana, comprese le isole. Gli interventi saranno effettuati secondo un criterio di priorità.
Il primo accordo prevede attività sistemazione dei servizi igienici e dei relativi impianti; ma anche la realizzazione di murature e tramezzature, la riparazione o sostituzione di serramenti sia esterni che interni e la loro tinteggiatura e verniciatura, opere provvisionali su manufatti edilizi. Per quel che riguarda, invece, l’accordo quadro relativo alla riparazione di singoli elementi strutturali, negli edifici scolastici saranno eseguiti tutti gli interventi di messa in sicurezza necessari a garantire la salvaguardia della pubblica incolumità. Prevista, inoltre, la fornitura e la posa in opera di segnaletica di sicurezza interna, la realizzazione di murature, tramezzature, pavimentazioni e rivestimenti, oltre a interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza e della salubrità dei luoghi di lavoro e di uso pubblico e all’ottenimento delle certificazioni di agibilità degli edifici. “La Città Metropolitana di Napoli – ha affermato il sindaco de Magistris – continua il suo straordinario lavoro di pianificazione e programmazione per garantire ai nostri studenti le migliori condizioni per la loro formazione. La funzionalità e la sicurezza delle scuole superiori su tutto il territorio metropolitano è il nostro principale obiettivo. Ed è per questo che, da quando mi sono insediato, abbiamo messo in campo, assumendoci importanti responsabilità, il più grande investimento sull’edilizia scolastica che si sia registrato negli ultimi decenni. E ciò grazie al contributo di tutte le forze politiche presenti in consiglio metropolitano”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2019 - 20:16
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Al Centro Campania “Luglio in Jazz” con le stelle del jazz internazionale

Marcianise si prepara a vibrare al ritmo del jazz: torna “Luglio in Jazz”, la rassegna… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 17:22

Arzano, stanati 1.300 evasori Tari: niente aumenti per il 2025

Ad Arzano l’evasione non è più invisibile. Grazie a un’indagine minuziosa dell’Ufficio Tributi comunale, sono… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 17:12

Investito mentre era in monopattino, morto 17enne giovane promessa del calcio

Ha lottato per due giorni tra la vita e la morte, come in campo, senza… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 17:02

Al via il “Pizza Village 2025”: gusto, musica e impegno sociale alla Mostra d’Oltremare

Quando Napoli parla al mondo, lo fa con la voce della pizza. Domani, martedì 1°… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 16:52

In libreria dal 20 luglio “Le Leggende del Napoli”, racconto di una passione lunga un secolo

Una città, un popolo, una squadra. In questa triade incandescente si condensa l’anima di “Le… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 16:42

Campania, verso le Regionali: si dimettono i sindaci di Ercolano e San Giorgio a Cremano

Napoli – Si dimettono per candidarsi alle prossime elezioni regionali della Campania i sindaci di… Leggi tutto

30 Giugno 2025 - 16:25