Contratto in scadenza per l’ANM: in lizza società internazionali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scade il 31 dicembre lo storico accordo tra la ANM (Azienda Napoletana Mobilità) e il Comune di Napoli, un accordo che dal 2013 aveva assegnato alla società il controllo pressoché totale dei trasporti metropolitani, eccezion fatta per la Linea Metropolitana 2, in gestione a Trenitalia S.p.A.

La scadenza del contratto potrebbe portare alla formulazione di un bando europeo per i trasporti metropolitani del capoluogo campano. Questo segnerebbe la fine della collaborazione tra il Comune e la ANM, azienda ormai prossima al collasso e incapace di competere con le più moderne compagnie di trasporti, ferratesi nel mercato nazionale e internazionale e capaci di proporre offerte più vantaggiose.

Una collaborazione fallimentare

Tirando le somme sugli anni di gestione dei trasporti pubblici di Napoli non si può che stendere un velo pietoso: per quel che riguarda la ANM ci sono più reclami che mezzi e autisti, e questo volendo essere generosi.

    Per anni e anni i trasporti pubblici della città partenopea sono stati caratterizzati da malfunzionamenti, ritardi, scioperi continui del personale, tutti sintomi di una gestione malata fin nel midollo.

    Chiusura di linee, insufficienza di controlli e personale hanno caratterizzato la vita dei cittadini per lunghissimo tempo e la scadenza del contratto potrebbe concedere alla Capitale del Mezzogiorno un servizio degno del suo nome.

    Indebitamento crescente

    Alla base dell’incapacità dell’ANM di partecipare ad un eventuale bando europeo per i trasporti metropolitano vi è una situazione finanziaria disastrosa. Stando ai bilanci, l’agenzia avrebbe un debito complessivo di 160 milioni di euro e il tracollo sarebbe stato ritardato dal fatto che il Comune di Napoli non effettua pagamenti da anni ormai.

    A fronte dei 160 milioni di euro di debiti dell’ANM, infatti, l’amministrazione De Magistris avrebbe nei confronti delle società elargitrici di servizi nel territorio napoletano una insolvenza che va dai 150 ai 200 milioni. Una catena di sant’Antonio di indebitamento fatto da mancanza di fondi e cattiva gestione delle casse.

    Le società in lizza

    Le società in lizza che potrebbero contendere all’ANM il trasporto metropolitano nel caso di un nuovo bando sono innumerevoli.

    Si potrebbero mostrare interessate sia compagnie locali, come Busitalia Campania, l’EAV (Ente Autonomo Volturno) o CTP (Compagnia Trasporto Pubblico), o la A.I.R., sia da compagnie nazionali e internazionali.

    Tra le alternative vi potrebbe anche essere quella di uno sventramento dei servizi e la distribuzione a più enti o, cosa da non escludere, un intervento diretto della Regione Campania e del Comune di Napoli per il rinnovo del contratto alla ANM.

    Piccoli investitori, attenzione

    In questo panorama di diffusa incertezza, restano in stato di allerta, pronti a cogliere ogni piccolo segnale i piccoli investitori campani che negli anni si sono interessati a investire i propri risparmi nelle azioni di alcune tra le migliori società di trasporti campane e non.

    Non tutte le società, difatti, condividono la stessa triste gestione che ha caratterizzato negli anni l’ANM e un cambio di azienda potrebbe rivelarsi particolarmente ghiotto per via delle interessanti ripercussioni che potrebbe portare dal punti di vista finanziario. L’acquisizione dei servizi di trasporto in una zona ad alta densità abitativa porterebbe sicuramente le azioni della società a registrare un corposo incremento.

    Non da escludere, per ultimo, l’interesse per la vicenda da parte di Trenitalia S.p.A., meta di numerosi investitori che troverebbero un’importante conferma della propria fiducia nella azienda in una simile operazione.

    In generale si può dire che la cosa migliore da fare è mantenersi informati e farsi trovare pronti all’evenienza: su questo sito puoi approfondire il trading di borsa, in particolar riferimento alle principali S.p.A. che concorreranno per riempire il vuoto lasciato da ANM.

    Tutto questo nella speranza di un miglioramento sensibile dei trasporti e della mobilità cittadina


    Torna alla Home

    Il successo social di Donato De Caprio, il famoso salumiere TikTok della Pignasecca a a Napoli è arrivato anche in tv. Grazie al GialappaShow in onda su Tv8 è arrivata l'imitazione del noto salumiere. Una gag che vede protagonista Filippa Lagerback e il Mago Forest, a cui Donato prepara i suoi...
    Uno studente italiano di 25 anni, originario di Spoleto, Matteo Falcinelli, è stato arrestato in Florida in modo violento. Secondo quanto riportato da La Nazione, l'arresto è avvenuto in circostanze molto aggressive: prima il giovane è stato sbattuto a terra, con il volto premuto sull'asfalto mentre un agente gli teneva...
    Oroscopo di oggi 5 maggio 2024. Le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 20 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata ideale per dare forma a progetti di lungo termine. Il tuo spirito energico e competitivo ti spingerà a spingere i tuoi limiti. Amore e relazioni sembrano prosperare. Toro...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 maggio: BARI 02 31 81 52 21 CAGLIARI 39 88 84 01 67 FIRENZE 36 30 70 06 41 GENOVA 59 23 61 22 27 MILANO 05 17 69 57 39 NAPOLI 81 62 82 43 50 PALERMO 73 55 62 45 18 ROMA 76 70 01 64 15 TORINO...
    Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, si prepara alla sfida contro il Napoli con determinazione e consapevolezza delle difficoltà che la partita presenterà. In conferenza stampa, ha dichiarato: "Dobbiamo essere bravi a continuare a mantenere le giuste distanze tra i reparti e avere un’attenzione superiore a quella di Bologna, sia in...

    IN PRIMO PIANO