Curiosita e Passatempo

Comprare un frigorifero in modo consapevole: i suggerimenti da tenere a mente

Pubblicato da
Condivid

Quali sono gli aspetti su cui basare l’acquisto di un frigorifero? Sia che si debba sostituire un modello vecchio sia che si stia realizzando una cucina partendo da zero, il punto di partenza ideale è rappresentato da una valutazione adeguata degli spazi. Le dimensioni dei vari modelli, infatti, sono importanti non solo in funzione della capienza, ma anche degli ingombri. Occorre decidere, poi, se optare per un frigo con il vano congelatore a parte o per un modello combinato. Chiaramente uno degli aspetti più importanti è quello relativo al consumo energetico, che viene indicato dalle classi di efficienza: la più bassa è la G, mentre la più alta è la A+++.

Quanto consuma un frigorifero

Un frigo di classe A di certo ha un prezzo più alto rispetto a un modello di classe D, ma la spesa iniziale viene ammortizzata e poi ripagata nel corso del tempo, in virtù di consumi più bassi che si traducono in bollette meno salate. C’è da tener presente, inoltre, che a influenzare i consumi è anche l’illuminazione interna: per questo motivo è utile verificare se l’impianto è dotato di luci a led o di luci a incandescenza.

I materiali

L’efficacia di un sistema dipende dai materiali di composizione, i quali incidono anche su aspetti come la resistenza nel tempo e la longevità. Dai materiali dipende, per esempio, la capacità di isolamento dell’ambiente interno rispetto a quello esterno, che ovviamente incide sulla tenuta delle temperature desiderate e, quindi, sulla possibilità di risparmiare corrente. Ma non è tutto, perché le temperature sono direttamente correlate al modo in cui gli alimenti vengono conservati: un aspetto di cui ci si dovrebbe preoccupare soprattutto nel corso della stagione estiva.

I frigoriferi Bosch

Tra i marchi di frigoriferi a disposizione sul mercato in grado di assicurare prestazioni ottimali va annoverato senza dubbio Bosch, sinonimo di prestigio e di alta funzionalità. Merita di essere messa in evidenza, in particolare, la tecnologia NoFrost: si tratta di un sistema di circolazione dell’aria in virtù del quale non c’è bisogno di sbrinare i vani per il semplice motivo che la brina non si forma. Un collettore di evaporazione fa in modo che l’umidità interna possa essere trasportata all’esterno: ed è proprio l’umidità interna che, in assenza di questa tecnologia, agevola la comparsa sulle pareti delle placche di ghiaccio.

Dove trovare i ricambi Bosch

Anche i modelli dei marchi migliori come Bosch ogni tanto hanno bisogno di un ricambio: a questo proposito si può fare riferimento al Figevida, che mette a disposizione non solo i ricambi frigo Bosch, ma anche un vasto assortimento di componenti per altri elettrodomestici, oltre che per i robot da cucina, le pentole a pressione, i ferri da stiro, le macchine da caffè, i piani cottura, e così via.

Le migliori funzioni dei frigoriferi Bosch

Un’altra delle funzioni più apprezzate dei modelli Bosch è la VitaFresh, grazie a cui è possibile ottimizzare il livello di umidità in funzione della tipologia di cibo che si trova nei cassetti. Ciò permette di approfittare di condizioni di conservazione perfette per tutti gli alimenti. Insomma, le ragioni per cui vale la pena di scegliere un frigo Bosch sono davvero tante, e non va dimenticata la comodità che viene garantita dai piani a scorrimento. Volendo, poi, è possibile estrarre gli inserti interni, così da avere l’opportunità di gestire come meglio si crede gli spazi in altezza. Bosch si dimostra un marchio di comprovata esperienza ma al contempo al passo con le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, sempre pronto a migliorare i propri prodotti e le loro performance.

Pubblicato da