#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Giugno 2025 - 23:43
25.5 C
Napoli

The Others Art Fair 2019. Ottimo riscontro per la Galleria PrimoPiano di Napoli, presente con le opere di Laporta, Pastore e Patti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è conclusa domenica 3 novembre The Others Art Fair 2019, la principale fiera italiana dedicata all’arte emergente internazionale. Nata da un’idea di Roberto Casiraghi e Paola Rampini, questa edizione ha visto la regia di Lorenzo Bruni e si è tenuta per la prima volta presso l’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi della città Sabauda. Valorizzare le nuove energie creative è il presupposto da cui è nato quest’evento nomade che, di anno in anno, rivitalizza e riconverte importanti edifici in disuso e che va ad impreziosire, con la presenza di centinaia di artisti internazionali, Torino Contemporary Art Week. Al richiamo dell’arte dialogante non ha saputo resistere Galleria PrimoPiano di Napoli, presente con un progetto curatoriale dell’eclettico Antonio Maiorino Marrazzo dal titolo “LES UNS ET LES AUTRES _ a recomposed BOLERO” che ha visto protagonisti Mario Laporta, Massimo Pastore, Pier Paolo Patti e il compositore Andrea Tarantino. “Mostrare/verificare la polverizzazione degli ideali del XX secolo, confrontarsi con la contemporaneità degli uni e degli altri in una ricomposizione/riproposizione di quegli ideali che animarono un mondo e che sembrano spegnersi sotto le ceneri dell’ignavia o bruciare sulle alte fiamme dell’egoismo”, come si legge nella nota, è il plot del progetto espositivo di Maiorino Marrazzo il quale, attravero le opere dei tre artisti visivi, ha imbastito e strutturato una narrazione con diversi codici linguistici, forti, esseziali, poetici.
Mario Laporta, fotoreporter collaboratore della Reuters e di Agence France Press, con le sue opere, partendo dall’abbattimento del muro di Berlino a eventi successivi che hanno segnato l’Europa dal 1989 in poi, ci restituisce il ‘bello che è splendore del vero’ con una preziosa lucidità visiva.
Pier Paolo Patti, artista multidisciplinare, nella silloge EX indaga la dissolvenza di quel secolo breve con Uno sguardo poetico sulla ‘maestosità ideologica’ che diventa decadenza. Del declino restano le immagini fugaci di colui che attraversa: la solitudine, la ruggine. Un esodo verso l’ignoto da tutto ciò che era certezza e che adesso è relitto abitato.
Massimo Pastore poeticamente riconcilia le distanze e idealmente ricompone le crepe che la propaganda nazionalista impone. Lampedusa è, per l’artista, luogo d’elezione, di confini da infrangere e confondere perché perdano il senso stesso del limite ma è anche l’isola militarizzata, estrema piattaforma di controllo che l’Europa utilizza come stanco argine guardando all’Africa mentre la sua malattia è specchiatamente endogena.
Andrea Tarantino, direttore d’orchestra e compositore, ha realizzato per questo progetto un Bolero ripreso e ricomposto dai suoi scritti giovanili: “…ricordo cosa provavo nello scriverlo, sentivo ogni variazione come uno scalino dell’esistenza da affrontare sempre con dignità e forza. E poi sentivo la parte finale come il raggiungimento della libertà, quella vera”.
Il successo riscosso dagli appuntamenti in calendario a cavallo tra ottobre e novembre (Artissima, The Others, Paratissima), portano alla immediata conclusione di una Torino che si riconferma città dell’arte. Tanti e diversificati appuntamenti hanno coinvolto e coinvolgono – trasversalmente – utenze di ogni genere imponendosi senza timore, in un  panorama creativo internazionale in cui la promozione dell’arte passa attraverso atmosfere vivaci e a volte informali. In un contesto generale, desertificato dall’assente sensibilità per il concetto più alto e largo possibile del “bello”, a Torino germogliano ancora i semi dell’arte (e non solo quella visiva) continuando a dare lustro al capoluogo piemontese che ha visto nascere “altezze” come Pavese, Gozzano, Primo e Carlo Levi e Alfredo Casella, Leone Sinigallia e …

 


Articolo pubblicato il giorno 5 Novembre 2019 - 13:45


Cronache Video

ULTIM'ORA

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il...
Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i...
Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone
Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache
Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni...
Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena
Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato
De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per...
Funerale di Nicola Mirti: in tanti cimitero di Miano
Napoli, il padre del bimbo in coma: “Non credo ai...
Vomero, controlli a 16 locali della Movida
Ponticelli, casa popolare occupata abusivamente dopo la morte dell’assegnataria
Bus in fiamme sull’A16: salvati i 28 passeggeri 
Napoli, minaccia con pistola i presunti aggressori del figlio: denunciato 
San Giorgio del Sannio, pregiudicato con telecamere a casa: assolto...
Torre Annunziata, pusher lancia stupefacenti e soldi dalla finestra
Ciro Giso, il più giovane vincitore del premio “La Campania...
Castellammare, pizzo per i lavori all’ospedale
Blitz ad Afragola: arresti e sequestri nella città della faida...
Valorizzazione isole minori: siglato il manifesto di Ponza
Mastering Toto Macau: How to Play Smart and Stay in...
A Look Back: How Competitive Digital Worlds Evolved
Torna l’Aperimunnezza a Licola Mare per rigenerare la spiaggia
Unlock the Excitement of Toto Macau with Live Draws and...
Napoli, chiede soldi a un turista: arrestato parcheggiatore abusivo a...
Pompei, rubano liquori in un bar sottoposto a sequestro
Salerno, detenuto salva il compagno di cella
Camorra, condanne per oltre 140 anni di carcere per il...
Eboli, maxi tamponamento sulla SS18 ci sono feriti
Scafati, scoperta raffineria in un container

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento