Scafati. Michele Grimaldi tuona su allagamenti e incompatibilità

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’opposizione di centro sinistra continua a lanciare saette che arrivano forti e chiare sull’amministrazione Salvati.
Michele Grimaldi, capogruppo dei Democratici e Progressisti, si è speso ieri sulla questione allagamenti diramando una nota stampa di seguito riportata in stralci:
“E’ evidente che la responsabilità degli allagamenti odierni non sia ascrivibile in capo al nuovo Sindaco di Scafati. Ci sono gap infrastrutturali atavici, e c’è anche un fenomeno globale di cambiamento climatico che mostra sempre più ferocemente il suo volto.
Però, quello che è altrettanto evidente, è che il Sindaco non abbia colto sino in fondo le responsabilità politiche e amministrative che derivano dalla carica che ha l’onore di ricoprire. Nessuno di noi è stato obbligato a candidarsi, e tutti noi sapevamo la difficile eredità che avremmo dovuto affrontare: in termini di carenze strutturali, di mancanza di risorse economiche, di difficoltà diffuse e subite da una città ridotta al collasso, dalla cattiva amministrazione di chi ha lasciato milioni di euro di debiti in bilancio e provocato lo scioglimento per camorra.
Ecco, per questo, leggere di un Sindaco che infastidito si lamenta pubblicamente di chi protesta […], ci consegna purtroppo l’immagine di un uomo che non ha colto sino in fondo quale sia il suo dovere.
E’ chiaro che in 5 mesi nessuno avrebbe risolto il problema: ma è altrettanto palese che in 5 mesi la città […] si sarebbe aspettata lo studio e la predisposizione di misure atte a risolvere, seppur gradualmente, questa vicenda. Si sarebbe aspettata non immobilismo e un atteggiamento burocratico, ma comportamenti e azioni concrete, attenzione, determinazione, almeno dei segnali di vita.
Fare il Sindaco non significa timbrare un cartellino, o fare qualche foto da pubblicare su FB. Fare il Sindaco impone dedizione e sacrifici. Fare il Sindaco impone, per capirci, essere guida e riferimento di una comunità.
Il Sindaco, insomma, stamattina ce lo saremmo aspettato sin dalle prime ore del mattino per strada, tra le persone in difficoltà e le automobili in panne, a dire “io ci sono, le Istituzioni sono qui, assieme ce la facciamo”.
E’ una questione di testa, e di cuore. Ma temo che manchino entrambi, purtroppo.”
Oggi ancora sulla faccenda delle incompatibilità: questione che ebbe inizio la scorsa estate dietro segnalazione pubblica dell’ex sindaco Aliberti che invitava, chi di dovere, a controllare alcuni profili presenti in Giunta come in Consiglio comunale.
A tal proposito Grimaldi scrive:
“Apprendiamo dalla stampa, come sempre, che il Sindaco Salvati e il Presidente del Consiglio Santocchio sono a conoscenza del fatto che, al momento della proclamazione, quattro consiglieri comunali e due assessori erano in una condizione di incompatibilità.
Perché hanno taciuto su questa vicenda? Perché si è deciso per una gestione privata tra Sindaco, Presidente del Consiglio e diretti interessati?
Non se ne può più di questa confusione, di questa assoluta assenza di trasparenza, di questa gestione pedestre. Adesso basta, siamo davvero andati oltre: il Sindaco chiarisca, e il Presidente del Consiglio la smetta con il gioco delle tre carte.
È evidente, oramai, come l’assemblea consiliare meriterebbe una guida diversa, lineare, trasparente.”
Maddalena Cerasuolo


Torna alla Home


**Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....

IN PRIMO PIANO