A Roma sono stati presentati il Calendario Storico e l’Agenda dell’Arma dei Carabinieri 2020, illustrati anche a Napoli nella caserma “Pastrengo”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli.A prestare il loro estro per l’edizione 2020, l’artista di transavanguardia Mimmo Paladino, che ha visto le proprie opere esposte in musei internazionali come il Metropolitan Museum di New York, e Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale e vincitrice di numerosi premi tra cui lo “Strega” e il “Campiello”.
La penna della Mazzantini ha raccontato vicende di tutti i giorni ma che vengono affrontate con un eroismo naturale, rendendole emozionanti narrazioni che sembra prendano vita davanti agli occhi del lettore.L’arte di Paladino ha riempito le pagine con illustrazioni artistiche ispirate al racconto di ogni mese.La copertina invece ha lo sfondo dorato, a richiamare la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa cento anni fa alla Bandiera dell’Arma per la partecipazione al primo conflitto mondiale nel quale diede “innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo “.
L’Agenda Storica 2020 è incentrata invece sul Centenario della fondazione della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto, un nostro Eroe che in quella Scuola militare si è formato. I testi di questo piccolo diario sono stati curati dallo storico dell’arte Prof. Riccardo Spinelli, dal Col. Alessandro Della Nebbia e dalla giornalista, scrittrice e biografa di Salvo D’Acquisto, Rita Pomponio.
Altre due opere editoriali sono state presentate: il Calendarietto da tavolo –il cui ricavato sarà devoluto all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri- ed il planning –i cui proventi andranno all’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze-.
Il calendarietto è dedicato alle piazze d’Italia, luogo di socialità e scambio di pensieri, il Planning invece alla Banda dell’Arma dei Carabinieri.Il Comandante Provinciale di Napoli, Gen. Canio Giuseppe La Gala, ha evidenziato che queste produzioni sono un modo dei Carabinieri per essere vicini ai cittadini nelle case, negli uffici, nei negozi: un simbolo per ricordare che i Carabinieri sono sempre presenti al servizio della gente
Terremoto nel Salernitano, paura nella notte: scossa di magnitudo 4.5 a Montecorice
Eventi come questo riaccendono inevitabilmente una delle discussioni più accese della sismologia: è davvero possibile prevedere i terremoti?
La questione dei cosiddetti precursori sismici — cioè variazioni anomale di parametri fisici o chimici prima di un forte terremoto — è studiata da decenni ma non ha ancora portato a metodi affidabili di previsione.
Superenalotto, numeri che fanno sognare: sette 5 accendono la serata e il jackpot vola oltre i 124 milioni
Ancora una volta l’attesa ha tenuto milioni di giocatori con il fiato sospeso fino all’ultimo numero. L’estrazione di oggi del SuperEnalotto non regala il colpo da favola, quello capace di cambiare una vita in pochi secondi, ma distribuisce comunque vincite importanti e soprattutto rilancia la caccia al jackpot, che continua a crescere raggiungendo una cifra capace di alimentare sogni e strategie: 124,4 milioni di euro in palio nel prossimo concorso.
Nessun “6” e nessun “5+1”, dunque, ma la fortuna non è rimasta a guardare. Sono infatti sette i fortunati giocatori che hanno centrato il “5”, portando a casa ciascuno 20.349,09 euro, una vincita significativa che dimostra ancora una volta come anche senza il premio massimo il concorso riesca a regalare soddisfazioni concrete.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti