AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.2 C
Napoli

Esonda la Solofrana: evacuati gli abitanti della zona alta di Nocera, allagamenti anche a Castel San Giorgio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, con Ordinanza n. 10 /3.11.2019 prot. C.O.C. Nocera Inferiore, ha disposto l’evacuazione dei cittadini residenti nelle fasce pedemontane per pervenuta comunicazione sala SORU Campania di classe di rischio I allarme pericolo alluvioni e classe VI per fenomeni di colate di fango. Causa allagamenti, è stata disposta la chiusura del cimitero cittadino di Nocera Inferiore.
Il sito web RTA Live specifica inoltre che nel documento manoscritto il primo cittadino ha firmato il provvedimento di allontanamento dalle abitazioni dopo l’allarme delle ore 7.13 di stamane 3 novembre. Lo stato di allarme classe I e stato di Attenzione classe VI rispettivamente per i corsi d’acqua e per le pendici collinari.

Il Torrente Solofrana a Castel san Giorgio, nel tratto che attraversa la frazione Fimiani, ha rotto gli argini e ha riversato le sue acque lungo le campagne circostanti. Intorno alle ore 03:00 sono intervenuti gli uomini della Protezione Civile comunale ed è stato immediatamente attivato il COC per gli interventi di massima urgenza. I lavori dei volontari sono stati monitorati e coadiuvati dagli agenti della Polizia Municipale, i Carabinieri della locale stazione e i Vigili del Fuoco.
Fortunatamente la zona interessata non è densamente popolata e i residenti sono stati tutti immediatamente allertati e soccorsi con ogni mezzo. Il Sindaco, Paola Lanzara, appresa la situazione, dalla sede comunale ha provveduto ad emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale per evitare qualsiasi tipo di intralcio all’intervento dei soccorritori e dell’Ufficio tecnico comunale. Le prime stime che arrivano agli uffici parlano di danni per centinaia di migliaia di euro sia alle civili abitazioni che alle colture della zona.

LEGGI ANCHE

Truffe agli anziani, 26enne di Nocera Inferiore: condannata a 5 anni

di Federica Annunziata 15 Gennaio 2026 - 17:39 17:39

Genova– Cinque anni di reclusione: è la condanna inflitta questa mattina a una 26enne originaria di Nocera Inferiore, riconosciuta responsabile – con rito abbreviato – di aver partecipato a un’associazione a delinquere specializzata nelle truffe ai danni di anziani. La sentenza è stata emessa dal gup Giorgio Morando, che ha accolto l’impianto accusatorio della Procura;…

Continua a leggere

Confiscati beni per circa 3 mln di euro all’ex assessore di Nocera Inferiore

di Vincenzo Scarpa 18 Novembre 2025 - 12:48 12:48

La Direzione investigativa antimafia ha eseguito un decreto di confisca nei confronti di Ciro Barba, ex assessore di Nocera Inferiore, ponendo fine a una vicenda patrimoniale che la magistratura salernitana ritiene incompatibile con la sua posizione reddituale. Il provvedimento, emesso dalla Sezione Riesame e Misure di Prevenzione del Tribunale di Salerno su proposta congiunta delle Procure di Salerno e Nocera Inferiore insieme al Direttore della Dia, sottrae all’uomo beni, società e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa tre milioni di euro.

Barba, che tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta aveva ricoperto deleghe alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Tecnologici, nel 1999 è stato definitivamente condannato per estorsione e in precedenza era stato giudicato in primo grado per associazione mafiosa, reato poi dichiarato prescritto in appello. Proprio quella storia giudiziaria, associata a un profilo di pericolosità ritenuto persistente, ha portato i magistrati a confermare la misura già avviata in fase di sequestro.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA