Sagra della Castagna di Summonte 2019, un evento ‘Plastic Free’ che si tramanda di generazione in generazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Sagra della Castagna di Summonte è giunta alla sua XXXVII edizione

Anche quest’anno, nei giorni 19 e 20 Ottobre, si terrà il consueto appuntamento con la Sagra della Castagna di Summonte, Comune in provincia di Avellino, da poco insignito della bandiera di Uno Dei Borghi più belli d’Italia.
La manifestazione, giunta alla sua 37^ edizione, è volta a promuovere e valorizzare la Castagna Irpina, una delle eccellenze Campane, nonché a proporre e rivalutare i piatti tipici della tradizione locale.
L’evento, pregno di novità, avrà quale tematica principale l’Ambiente. Infatti, in vista del bandimento nel prossimo anno 2021 di posate, piatti e bicchieri in plastica, la manifestazione sarà Plastic Free, ovvero quanto utilizzato durante l’evento sarà completamente biodegradabile/compostabile/riciclabile.
Sarà inoltre allestito, nell’area del Complesso Castellare, un percorso di “educazione al riciclo” che vuole fornire le informazioni utili per una raccolta differenziata ottimale, volto a sensibilizzare la coscienza dei visitatori nei riguardi dell’Ambiente.
All’interno della Torre Angioina invece, sarà allestita una Installazione Multimediale Immersiva, ove attraverso un sistema di multiproiezione si andranno a ricreare i paesaggi montani “reali“ di Summonte (AV) e attraverso l’utilizzo di Cuffie Wireless che il visitatore indosserà, ci si ritroverà immersi nei colori, nei suoni e nella natura della verde Irpinia (Total Immersion Experience).
All’interno dei locali ubicati lungo la strada principale del paese saranno presenti esposizioni di ceramiche, a cura dell’Associazione “Ceramica Artistica Artigianale Campana”.
Per i turisti provenienti da fuori Regione, che volessero pernottare, l’Organizzazione ha provveduto a stipulare convenzioni con strutture alberghiere del posto, site a pochissima distanza dal luogo dell’evento, facilmente raggiungibili dall’uscita del casello autostradale Avellino Ovest:
Royal Hotel Montevergine – Via Cerreto n. 6, Ospedaletto D’Alpinolo (AV) – Tel. 0825691219;
Hotel Miriam Country House – Strada Provinciale 70, Mercogliano (AV) – Tel. 0825.787925;
Hotel Mercurio – Viale S. Modestino n. 7, Mercogliano (AV) – Tel. 0825.787149;
Virginia Palace Hotel – Via Rivarano, Avellino (AV) – Tel. 0825.681902.

IL PROGRAMMA

Sabato 19 Ottobre 2019
– Ore 17:00 | Apertura Stand Enogastronomici
– Ore 18:00 | Inaugurazione Installazione multimediale – Esperienza immersiva in natura c/o Torre Angioina
– Ore 21:00 | intrattenimento musicale presso Piazza Alessio De Vito a cura di Vinyl Gianpy (dischi in vinile)
Domenica 20 Ottobre 2019
– Ore 09:30 | inizio visite guidate (Chiesa San Nicola di Bari, Torre angioina, percorso di educazione al riciclo, accesso installazione multimediale-esperienza immersiva in natura, raccolta libera delle castagne);
– Ore 12:00 | Apertura Stand Enogastronomici con intrattenimento musicale fisso ed itinerante;
– Ore 18:00 | Riapertura Stand Enogastronomici con intrattenimento musicale a cura del Gruppo “KHORAMMA’”
c/o Piazza Alessio De Vito.
Le specialità: dolci a base di castagna, caldarroste, ballotte (castagne lesse distribuite gratuitamente) piatti tipici a base di funghi e tartufo (affidati alla maestria di ristoranti), caciocavallo impiccato, carni alla brace, pizza fritta montanara, street food ed altro ancora.
Le degustazioni: vini selezionati della Cantina “ NOLURE’ ” (Aglianico e Fiano di Avellino).
Musiche, balli ed intrattenimento per bambini ed altro ancora.
Altri luoghi da visitare nelle immediate vicinanze, il famoso Santuario di Montevergine.



    Organizzatori dell’evento, l’Associazione Sagra della Castagna Summonte.

    A rappresentare l’associazione ci sono i componenti di ogni famiglia del Borgo Irpino e annualmente si aggiungono sempre più persone. In particolar modo, negli ultimi anni, si sono avvicinati all’associazione moltissimi giovani del posto.

    L’obiettivo è quello di tramandare ancora per molti anni la tradizionale festa della castagna. L’evento, che si tramanda di generazione in generazione, è arrivato alla sua trentasettesima edizione.

    di Mario Miccio


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO