Napoli e Provincia

Punta Campanella, chiusa la stagione estiva: 2mila imbarcazioni hanno ormeggiato senza gettare l’ancora e devastare la posidonia

Condivid

Circa 2mila imbarcazioni hanno usufruito questa estate del campo boe del Parco Marino di Punta Campanella. Non hanno dovuto gettare l’ancora e non hanno così creato un danno ai fondali e soprattutto alla Posidonia, la prezioso alga che ossigena il mare e caratterizza un ecosistema ad elevata biodiversità. Il campo boe si trova a Le Mortelle, molto vicino al rinomato e vivace borgo di Marina del Cantone, a Nerano. È attivo dal 2015, quando l’Area Marina Protetta volle dotarsi di 33 boe per evitare che le imbarcazioni ancorassero, tranciando via dal fondale la posidonia. Le Boe sono del tipo Manta Ray, una tecnologia inventata dalla Marina Militare degli Stati Uniti. E sono il sistema che garantisce il minore impatto possibile. L’ ancora infatti penetra e viene collocata al di sotto del fondale. È invisibile e a scomparsa, garantendo sicurezza dell’ormeggio ed ecosostenibilità.

Il servizio del campo boe si è consolidato anno dopo anno e può vantare oggi su numeri importanti. La stagione si apre il 15 giugno, per rispettare la tradizionale processione di barche che si svolge il 13 a Marina del Cantone. Nel corso dei mesi estivi, il personale del Parco che si occupa del servizio- Luca Urro, Nicola Guida e due volontari stranieri del project mare- accolgono imbarcazioni di tutti i tipi, dalle più piccole fino a quelle di 30 metri. È possibile anche la sosta notturna. Il prezzo è contenuto e varia in base alla lunghezza della barca. Un servizio comodo, pratico e soprattutto rispettoso dell’ambiente. E in tanti questa estate lo hanno scelto. La Posidonia ringrazia, ma non solo. La presenza delle boe impedisce anche la pesca nella zona de Le Mortelle. E quel tratto di mare si è ripopolato di occhiate, saraghi e qualche piccola orata.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2019 - 18:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40

Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e portafogli scatena tafferugli, interviene la Polizia

Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 19:17

Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna

Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:58

L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro mi rende libero”

MILANO – Aveva aspettato il collega fuori dall’hotel, lo stesso in cui entrambi lavoravano, per… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:30

Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta “Capo”: Marica Mastroianni

Napoli - Marica Mastroianni, la donna arrestata dai carabinieri di Genova ai primi di febbraio… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 18:02