Aggiornato -

16 Agosto 2022 - 10:06

Aggiornato -

martedì 16 Agosto 2022 - 10:06
HomeCulturaOs(cura) Parola: laboratori di narrativa, drammaturgia ed editoria. Il 4, 5 e...

Os(cura) Parola: laboratori di narrativa, drammaturgia ed editoria. Il 4, 5 e 6 ottobre

Nell’ambito della fiera Ricomincio dai libri 2019, dal 4 al 6 ottobre, Lalineascritta scuola di scrittura fondata e diretta da Antonella Cilento propone Os(cura) Parola, percorso in tre laboratori gratuiti di introduzione alla cura della […]
google news

Nell’ambito della fiera Ricomincio dai libri 2019, dal 4 al 6 ottobre, Lalineascritta scuola di scrittura fondata e diretta da Antonella Cilento propone Os(cura) Parola, percorso in tre laboratori gratuiti di introduzione alla cura della parola.
Venerdì 4 ottobre ore 18.30-19.30: La coda della balena – laboratorio di scrittura creativa con Antonella Cilento scrittrice, finalista Premio Strega 2014, fondatrice de Lalineascritta, coordinatrice del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)
Sabato 5 ottobre ore 16-17: Il mestiere dei libri – laboratorio di editoria con Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio redattori editoriali, editor, docenti del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)
Domenica 6 ottobre ore 16-17: In scena! – laboratorio di drammaturgia con Stefania Bruno drammaturga, fondatrice della cooperativa En Kai Pan, ricercatrice in Storia del Teatro, docente del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta).
Os(cura) Parola nasce dall’idea della parola scritta come cura per l’anima e per lo spirito, ma produce anche la divina mania della narrazione, del teatro e della poesia.
La parola è, insomma, farmaco nel senso etimologico, pharmakon, ovvero pianta curativa e veleno.
La cura della parola si declina nella scrittura narrativa (dall’autobiografia al romanzo), nella scrittura per la scena, ovvero per il teatro e si conclude con la cura che si dedica alla parola stampata, ovvero alla cura editoriale, al libro che preserva la parola.
I laboratori di Os(cura) Parola sono rivolti chi desidera approfondire, capire ed esplorare l’arte della scrittura narrativa e delle sue tecniche; a chi vuole avvicinarsi alla scrittura per il teatro, e conoscere e confrontarsi con il mestiere del drammaturgo, agli attori e ai registi che desiderano approfondire tecniche, forme e generi della drammaturgia; e infine, a chi vuole esplorare, analizzare e comprendere le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e del libro, tra sfere di competenza, strumenti e percorsi possibili.
Il progetto è articolato in tre lezioni gratuite di un’ora ciascuna, una per ogni giorno di fiera: è possibile prenotarsi inviando una mail a info@lalineascritta.it o partecipare arrivando direttamente, puntuali, agli incontri sopra indicati che si terranno nelle aule destinate ai laboratori della Fondazione Foqus.
Il gazebo de Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel sud Italia 27 anni fa, sarà presente con informazioni su tutte le attività e i corsi nell’ambito di Ricomincio dai libri.
Per informazioni
Lalineascritta Laboratori di Scrittura
www.lalineascritta.it
Sede operativa: Galleria Vanvitelli, via Kerbaker, 23 – Napoli
Tel. 081.5564013
E-mail: info@lalineascritta.it

Regina Ada Scarico
Regina Ada Scarico
Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Caivano, picchia la moglie e la minaccia con la pistola: arrestato

A Caivano ancora episodi di violenza domestica e soprattuto maltrattamenti nei confronti delle donne. Un uomo di 40 anni prima vessa la moglie e poi...

Castel Volturno, investe e uccide 20enne: caccia al pirata della strada

Castel Volturno. Ventenne travolta e uccisa da un’auto pirata della strada: il guidatore abbandona l’auto e scappa. Tragedia all'alba di Ferragosto. Polizia sulle tracce...

Gragnano, muore in un incidente a Eboli il 23enne Giovanni Alfano

A Gragnano, nella frazione montana di Caprile si piange la morte del 23enne Giovanni Alfano. Il giovane operaio, molto conosciuto dalla piccola comunità di Caprile...

Procida, apre la finestra di casa e spara 7 colpi: denunciato

Procida. Spara 7 colpi di pistola dalla finestra di casa: 58enne denunciato dai Carabinieri Questa notte i carabinieri della stazione di Procida sono intervenuti in...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita