Quartieri Napoli

Napoli, a Palazzo Capuano riprendono i corsi di lingua napoletana

Condivid

L’interesse, non solo dei cittadini di Napoli e della provincia ma anche di stranieri per la LINGUA NAPOLETANA, diviene sempre più crescente grazie all’azione di salvaguardia e divulgazione che da anni sta mettendo in campo l’Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI.
La LINGUA NAPOLETANA infatti, non sta solo nel parlarla e comprenderne il significato, ma sta sopratutto nella storia, nelle etimologie dei termine e nell’ortografia: a Napoli il 90% sa parlare il napoletano (almeno nell’evoluzione ultima della lingua) e l’80% lo comprende, ma solo il 2% lo sa scrivere. Insegne dei negozi, cartelloni pubblicitari, menù di ristoranti e pizzerie della città, ecc. testimoniano il livello bassissimo di conoscenza ortografica, per non parlare poi dei post che ritroviamo sui social network.
Ed è per questo che l’Associazione I LAZZARI, da MERCOLEDI’ 9 OTTOBRE, sempre alle 17,30, nello storico e meraviglioso (e poco conosciuto) PALAZZO CAPUANO, sito protetto dall’UNESCO ed ubicato sempre nei Decumani (via S.Pellegrino a S.Paolo, traversa di via Dei Tribunali, da non confondere con CastelCapuano), inizierà un TERZO CORSO DI LINGUA NAPOLETANA con la PRIMA LEZIONE (da quest’anno con la novità delle proiezioni multimediali che aiuteranno con facilità i corsisti a seguire tutto il percorso didattico, esercitazioni comprese). Ricordiamo che gli altri due in contemporanea sono tenuti rispettivamente a Palazzo Venezia a Spaccanapoli (e vede anche la partecipazione del Console Generale della Repubblica di Francia, dott. Laurent Burin de Rozier) ed a Casalnuovo, organizzato dalla Fondazione Isaia-Pepillo e tenuto da Davide Brandi, presidente dei LAZZARI.
Il corso di mercoledì, che è anche moralmente “patrocinato” dal Movimento Neoborbonico con la saltuaria e preziosissima presenza del prof. Gennaro De Crescenzo, si terrà tutti i MERCOLEDI’ dalle ore 17,30 alle 19,00, per un totale di 13 incontri (quindi sino a metà gennaio circa) ed è GRATUITO (si richiede soltanto un piccolo contributo di 5 euro ad incontro da devolvere alle suore che gestiscono il Palazzo e per la copertura parziale delle spese per il materiale didattico che verrà fornito ai corsisti).
Il tutor, anche in quest’occasione, sarà Davide Brandi, presidente dell’Associazione I Lazzari, autore, tra le altre cose, anche della Tombola Storica del 1734 in lingua napoletana (in base all’originaria smorfia napoletana) e di una campagna culturale di contrasto al dilagare degli inglesismi (con l’equivalente significato espresso in lingua napoletana).
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di LAZZARA/O VERACE in una cerimonia finale che si terrà nel mese di luglio 2020.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 3 Ottobre 2019 - 09:14
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Maltempo in Campania, allerta gialla per due giorni: rischio temporali, fulmini e grandinate

Napoli – La Campania si prepara a due giornate di forte instabilità atmosferica. La Protezione… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 12:34

Napoli, onorificenze ai carabinieri della Campania: eroi della lotta alla camorra e del soccorso quotidian

Napoli - Questa mattina, il cortile monumentale della Caserma Salvo D’Acquisto, sede della Legione Carabinieri… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 12:22

Schianto mortale a Teverola: muore 48enne di Giugliano

Teverola – Tragedia nella notte lungo la statale Appia, alle porte di Teverola. Un uomo… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 11:57

Napoli, personale dell’Ospedale dei Colli in sciopero della fame per Gaza

Un gesto silenzioso ma potente che squarcia il velo dell'indifferenza. Medici, infermieri e personale di… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 10:38

Napoli, migrante accoltellato nella notte a Porta Capuana

Napoli- La zona di Porta Capuana, in maniera particolare di notte, si conferma essere una… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 10:25

Napoli, aggressione all’alba in piazza Dante: tunisino ferito

Napoli – Violenza al centro storico: giovane aggredito per rubargli il cellulare. Ennesimo episodio di… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 10:05