Cronaca Giudiziaria

Investì capitali dei Casalesi, il Pg chiede la conferma della condanna a 5 anni per Cosentino

Condivid

Casal di Principe. Reimpiego di capitali illeciti con l’aggravante mafiosa: il procuratore generale di Napoli, Carmine Esposito, chiede la conferma della condanna di primo grado per l’ex sottosegretario all’Economia Nicola Cosentino condannato in primo grado a 5 anni nell’ambito del processo denominato ‘Il principe e la scheda ballerina’. Il politico del Pdl fu condannato dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere in relazione al finanziamento da cinque milioni di euro per la costruzione di un centro commerciale a Casal di Principe, denominato “Il Principe”, voluto secondo l’accusa dal clan dei Casalesi, ma mai realizzato. Il pg ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado anche per gli altri venti imputati. L’indagine realizzata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli portò nel dicembre 2011 all’arresto di quasi 50 persone, non solo per la realizzazione del centro commerciale, ma anche per voto di scambio in relazione alle elezioni comunali di Casal di Principe del 2007 e del 2010. In cella finirono alcuni politici, tra cui l’ex sindaco di Casal di Principe Cipriano Cristiano, già condannato insieme ad un’altra quarantina di imputati. Oggi ha discusso uno dei legali di Cosentino, Stefano Montone, che ha chiesto l’assoluzione dell’ex politico, sperando che accada quanto avvenuto in un altro processo d’appello in cui era coinvolto Cosentino, quello cosiddetto “Carburanti”, in cui l’ex coordinatore del Pdl è stato assolto dopo aver preso una condanna in primo grado a 7 anni e mezzo. Si tornerà in aula il 19 novembre per il prosieguo delle discussione degli avvocati degli imputati.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2019 - 19:19

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45