Salerno e Provincia

Attentato terroristico al santuario di Materdomini: EmerCampania2019 al via la simulazione

Condivid

Venerdì sera, nel salone del santuario di Materdomini, e sabato mattina, su corso Matteotti nell’area antistante il Comune, al via la due giorni di simulazioni in scenari d’emergenza nelle quali saranno impegnati i volontari della Croce Rossa. Dopo una fase di formazione teorica, le giubbe rosse passeranno alla parte pratica con una vera simulazione nella quale sono coinvolti carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile comunale e mezzi di soccorso.
A Materdomini,frazione di Nocera Superiore, la sera del 1° novembre, la macchina dei soccorsi sarà impegnata nella simulazione di un attentato terroristico, mentre sabato 2, nell’area antistante corso Matteotti, si fronteggerà l’esplosione di una caldaia.
L’obiettivo dell’esercitazione è testare e migliorare ulteriormente la capacità di risposta in maniera coordinata ed efficace alle emergenze. Si tratta di volontari che metteranno a disposizione, nei prossimi giorni, le loro specifiche competenze acquisite a seguito di percorsi formativi complessi e lunghi. Sarà quindi l’occasione per provare sul campo il funzionamento della macchina dei soccorsi che potrebbe essere avviata, in pochissimo tempo, per far fronte a eventuali necessità.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2019 - 19:49
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

VII edizione dello Smile Clown Festival: dal 9 all’11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Napoli si prepara ad accogliere una ventata di allegria e colori con la 7° edizione… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:30

Applausi a Piazza san Pietro alla fumata bianca: “Viva il Papa”

Roma– Una folla commossa ha accolto con un lungo applauso e con le campane a… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:29

IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, le semifinali presso FOQUS – FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI di NAPOLI

Napoli si accende di suoni ribelli: il IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL torna con una tappa esplosiva… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:00

Romanzo investigativo, da domani in libreria l’ultima opera di Mauro Mercuri

Domani, 9 maggio, le librerie saranno invase da "Romanzo Investigativo", l'ultima sconcertante opera di Mauro… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:21

Massa Lubrense in lutto: è morto il sindaco Lorenzo Balducelli

Massa Lubrense – È morto a 68 anni il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:02

Reddito di cittadinanza: Il Tribunale di Nocera annulla la richiesta di rimborso INPS e condanna l’ente

Sentenza storica a Nocera Inferiore: riconosciuto il diritto a 9.000 euro di prestazione. "Vittoria della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:48