Nuova stagione teatrale del Teatro Civico 14. Venerdì 20 settembre allo Spazio X di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 20 settembre, alle ore 20.00, presso lo Spazio X di Caserta (via Petrarca 25), sarà presentata la stagione 2019/2020 del Teatro Civico 14, diretta dal collettivo Mutamenti. Alle 21.00 “Carbonio”, il primo appuntamento del nuovo anno: una speciale performance per soli trenta spettatori diretta da Sara Sole Notarbartolo, con Marco Palumbo e Fabio Rossi.
La stagione teatrale | X, Y, Z: tre assi, tre percorsi, tre linee di programmazione che partono da uno stesso punto, il Teatro Civico 14. “Quest’anno – sottolineano Roberto Solofria, Ilaria Delli Paoli, Rosario Lerro, Antonio Buonocore, Luigi Imperato e Napoleone Zavatto – abbiamo voluto giocare con la trigonometria, perché tratta le relazioni tra gli elementi di un triangolo. Al Teatro Civico 14 si possono scoprire le relazioni tra gli spettacoli proposti e quanto siano in relazione con il nostro pubblico”.
COORDINATE TEATRALI non è un contenitore, ma è stato pensato per essere uno strumento dove lo spettatore è libero di perdersi, ritrovarsi, seguire un consiglio o semplicemente assecondare la propria curiosità. Lo sguardo sul teatro contemporaneo e sul rinnovamento della tradizione saranno affiancate da nuove iniziative che mettono al centro della programmazione lo spettatore.
Come da consuetudine il Teatro Civico 14 inaugura la stagione teatrale con il primo appuntamento dell’anno. Per l’undicesima stagione va in scena CARBONIO che mette a nudo la disperata necessità dell’essere umano di non vedere i problemi. I due protagonisti si inerpicano strutturalmente in una logica paradossale ed estetica, tenendo il ritmo serrato del dialogo e la struttura sintattica della comunicazione come scudo di difesa dalla realtà. L’immobilità che deriva da questa situazione fa sì che i due attori non si spostino mai dalla posizione iniziale e che restino per tutta la durata della storia ad una distanza massima di 90 cm uno dall’altro. Drammaturgia e regia di Sara Sole Notarbartolo, con Marco Palumbo e Fabio Rossi (biglietto unico €8, massimo 30 persone, prenotazione consigliata).
La formazione | Sempre venerdì 20 settembre verranno presentati, con lezioni di prova gratuite dalle 16:30, i nuovi laboratori teatrali per tutte le età. Quello del Teatro Civico 14 è un percorso in continua ricerca. Ricerca di una grammatica fatta di regole ma anche di fantasia e creatività. Un lavoro basato sul forte rispetto nei confronti del fare teatro inteso come spazio di creazione, come accrescimento delle capacità comunicative, un viaggio alla scoperta delle possibilità espressive del corpo, dei trucchi dell’utilizzo della voce. Gli strumenti approcciati saranno: training fisico-sensoriale, azione teatrale, narrazione orale, improvvisazione. I partecipanti trovano nel laboratorio un luogo in cui esprimere la propria unicità, scoprono la possibilità di sognare e di raccontare.
PROGRAMMA DEL 20 SETTEMBRE:
16:30 > 17:30 – OPLÀ TEATRO laboratorio teatrale bambini dai 6 ai 10 anni
17:30 > 18:30 – L’ATTORE CAPOVOLTO laboratorio teatrale ragazzi dagli 11 ai 18 anni
18:30 > 20:00 – LA GRAMMATICA DELLA SCENA laboratorio teatrale dai 18 anni
20:00 – PRESENTAZIONE STAGIONE 2019/2020
21:00 – CARBONIO di Sara Sole Notarbartolo




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE