IdeaChiara Onlus è un’associazione no-profit costituita nel 2013 con l’intento principale di svolgere attività di assistenza, formazione e supporto in favore delle famiglie con disabili affetti da patologie gravi o gravissime. Soprattutto, IdeaChiara Onlus, sensibilizza le nuove e le future generazioni alle tematiche sociali utilizzando lo strumento artistico prospettando le problematiche in maniera leggera e generando nuovi modi di viverle attraverso il sorriso e l’accettazione serena.
Ideachiara nasce per volontà della famiglia di Michele Tarallo, presidente del Comitato e papà di Chiara, nata il 14 Dicembre 2008 e deceduta l’11 Aprile 2019. Chiara era affetta da una grave cerebro-lesione e da un’epilessia farmaco resistente. Chiara non parlava, non camminava, non si muoveva intenzionalmente. Ogni giorno soffriva di crisi epilettiche per le quali la combinazione dei farmaci e delle terapie riabilitative erano solo un rimedio apparente. Ciò nonostante Chiara Comunicava.
La famiglia con un proprio figlio disabile viene inevitabilmente catapultata in nuovi e inaspettati ambienti sociali con i quali, nolente o volente dovrà relazionarsi e nella stragrande maggioranza dei casi dovrà farlo per l’intera durata della vita del disabile: la frequenza giornaliera ai centri di riabilitazione per le terapie neuro riabilitative, le visite di ricovero o ambulatoriali presso ospedali e strutture clinico-sanitarie per le cure farmacologiche specifiche, per i controlli periodici del quadro clinico e psichico del disabile, nonché per i necessari interventi chirurgici; e laddove siano presenti sul territorio, e la gravità della persona lo consente, frequentare associazioni ricreative debitamente pensate per le diverse tipologie di disabilità. E su tutti i contesti straordinari sopra citati ce n’è uno “ordinario” per eccellenza, ovvero la Scuola.
Per questi motivi e con questi presupposti è nata e opera IdeaChiara Onlus che finalmente può vantare una sede fisica entro cui svolgere le attività per le quali si caratterizza. Il prossimo 30 settembre, ore 18.00, a San Nicola la Strada in provincia di Caserta (via IV Novembre 20) sarà inaugurata “L’emozione non ha voce” e contemporanemante saranno aperte le iscrizioni ai corsi e ai laboratori per bambini e ragazzi, giovani e adulti.
Sono previsti Spettacoli teatrali, laboratori teatrali (anche inclusivi), corsi di scrittura creativa, corsi di cinema, laboratori di scenografia, laboratori costumi teatrali.
Per maggiori informazioni si può contattare il numero 392 8134770.
Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva questa giornata:le previsioni astrali segno… Leggi tutto
Serata di violenza a Giugliano in Campania, dove un uomo tunisino di 61 anni è… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del superenalotto. Centrati invece quattro '5' che… Leggi tutto
Napoli– Via libera alla gestione attuale della spiaggia della Gaiola. Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR)… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 luglio: BARI 22 33 04 68 47… Leggi tutto
Napoli– L’Ospedale Monaldi di Napoli si arricchisce di una nuova Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD)… Leggi tutto