AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
14.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Febbraio 2026 - 21:42
14.2 C
Napoli

Tridico: ‘Reddito di cittadinanza e Dl dignità funzionano, non cancellarli’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Sarebbe un errore” toccare il reddito di cittadinanza e il decreto Dignità. A sostenerlo è il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in un’intervista al Fatto Quotidiano. “L’economista Marco Leonardi, ex consigliere di Gentiloni, ha spiegato di recente che ‘sulle politiche del lavoro non c’è dubbio che il M5S ha maggiori affinità col Pd che con la Lega’. Sono d’accordo”, ha detto. Secondo Tridico, dunque, “non andrebbe modificato” l’assetto del reddito di cittadinanza “che ha richiesto notevoli sforzi e produrrà un incremento di reddito, occupazione e consumi”. Le rinunce, spiega, “sono appena un migliaio, lo 0,1%, al momento il fenomeno è molto marginale” “e nel 2019 ci attendiamo un forte calo dei poveri assoluti”. Sul Dl dignità, Tridico sottolinea: “i dati Inps indicano un incremento del 62% delle trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato rispetto al 2018. E i dati pubblicati ieri dall’Inps evidenziano un vero boom di rapporti a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi”. Anche Quota 100 va tenuta secondo Tridico. “Nel settore pubblico c’è un rimpiazzo al 100% e questo permette di svecchiare la P.A. che ha superato l’età media di 50 anni – ha detto – Il privato, invece, sconta la congiuntura sfavorevole. Nel 2019, Quota 100 ha avuto un tiraggio di circa il 50%, con un risparmio di 1,5 miliardi sul 2019 e 3 stimati nel 2020. Si interromperà da sola fra 3 anni: è una opzione e in quanto tale va lasciata. Tra 3 anni si porrà il problema di rivedere il sistema per garantire soprattutto a chi ha avuto o ha carriere instabili, una pensione adeguata dopo un numero congruo di anni, che potrebbe essere 41”.

LEGGI ANCHE

Cambia il reddito di cittadinanza: assegno massimo 500 euro

di Redazione 6 Marzo 2023 - 12:40 12:40

E' in arrivo la proposta di modifica del Reddito di cittadinanza, come disposto dall'ultima legge di bilancio, con un sussudio massimo che potrebbe aggirarsi attorno ai 500 euro per una fascia piu' ristretta di potenziali beneficiari. Cambia anche il nome, da Rdc si potrebbe passare a Mia, ovvero Misura di inclusione attiva. A quanto si…

Continua a leggere

Inps, Tridico: ‘Nulla da dichiarare, non mi dimetto’

di Redazione 28 Settembre 2020 - 08:11 08:11

Inps, Tridico: 'Nulla da dichiarare, non mi dimetto'.   Pasquale Tridico non si dimetterà. Non c'è nulla da chiarire, dice al Corriere della Sera il presidente dell'Inps: ''Ha già detto tutto il comunicato della direzione del personale dell'Inps''. Sulla decorrenza dell'aumento dello stipendio, da 62 mila a 150 mila euro lordi, ''mancano i fatti'', dice…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA