Quartieri Napoli

Napoli, “Ma la spiaggia non vale una cicca”, l’iniziativa dei Verdi: sabato 3 agosto alle ore 10,00 distribuzione di portacicche alla rotonda Diaz

Condivid

Napoli. “Sabato 3 agosto alle ore 10,00 saremo alla rotonda Diaz per distribuire dei portacicche che potranno essere usati per conservare i mozziconi dopo aver fumato. In tal modo i cittadini avranno un recipiente che farà in modo che le cicche non siano disperse nell’ambiente. La vicinanza del “Mappatella Beach” non è casuale. L’iniziativa si chiama “Ma la spiaggia non vale una cicca”, a testimonianza che le arene sono il luogo dove si concentra la dispersione dei mozziconi”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, i consiglieri comunali del Sole che Ride Stefano Buono e Marco Gaudini e I co-portavoce regionali e comunali Benedetta Sciannimanica e Lello Caiazza. “Secondo uno studio della San Diego State University, riportato in un articolo de “Il Mattino”, un solo mozzicone di sigaretta in un litro d’acqua è sufficiente a uccidere gran parte della fauna marina e di acqua dolce. Si tratta di rifiuti che inquinano gli specchi d’acqua più delle cannucce e delle buste di plastica. Servono decenni per degradare un solo mozzicone di sigaretta e gli elementi tossici contenuti al suo interno finiscono per inquinare interi ecosistemi. Sui litorali italiani la situazione è critica. Proprio “Il Mattino” riporta che, in base alle ultime rilevazioni, c’è un mozzicone abbandonato ogni tre metri di arena esaminati”.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione