Quartieri Napoli

Napoli, “Ma la spiaggia non vale una cicca”, l’iniziativa dei Verdi: sabato 3 agosto alle ore 10,00 distribuzione di portacicche alla rotonda Diaz

Condivid

Napoli. “Sabato 3 agosto alle ore 10,00 saremo alla rotonda Diaz per distribuire dei portacicche che potranno essere usati per conservare i mozziconi dopo aver fumato. In tal modo i cittadini avranno un recipiente che farà in modo che le cicche non siano disperse nell’ambiente. La vicinanza del “Mappatella Beach” non è casuale. L’iniziativa si chiama “Ma la spiaggia non vale una cicca”, a testimonianza che le arene sono il luogo dove si concentra la dispersione dei mozziconi”. Lo affermano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, i consiglieri comunali del Sole che Ride Stefano Buono e Marco Gaudini e I co-portavoce regionali e comunali Benedetta Sciannimanica e Lello Caiazza. “Secondo uno studio della San Diego State University, riportato in un articolo de “Il Mattino”, un solo mozzicone di sigaretta in un litro d’acqua è sufficiente a uccidere gran parte della fauna marina e di acqua dolce. Si tratta di rifiuti che inquinano gli specchi d’acqua più delle cannucce e delle buste di plastica. Servono decenni per degradare un solo mozzicone di sigaretta e gli elementi tossici contenuti al suo interno finiscono per inquinare interi ecosistemi. Sui litorali italiani la situazione è critica. Proprio “Il Mattino” riporta che, in base alle ultime rilevazioni, c’è un mozzicone abbandonato ogni tre metri di arena esaminati”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2019 - 18:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13