AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 06:15
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 06:15
13.4 C
Napoli

Fuga da Poggioreale: ‘Procurata evasione’, si indaga sulle omissioni e sulle complicità interne al carcere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli. C’è un “buco” nella sala regia del carcere di Poggioreale. Una distrazione domenica pomeriggio che ha consentito al killer palestrato Robert Lisowki di compiere la clamorosa evasione dal carcere di Poggioreale finita poi ieri sera nella zona di piazza Garibaldi. Una distrazione fatale o una complicità involontaria? Non a caso l’ipotesi di reato su cui lavora la Procura di Napoli è di “Procurata evasione”. Al fascicolo stanno lavorando il pm Ernesto Sassano, con i pro­curatori aggiunti Raffaello Falcone e Luigi Frunzio. I magistrati insieme con gli investigatori hanno preso visione dei filmati interni al carcere. E infatti sarebbe bastato soffermarsi su uno dei filmati collegati alla video­ sorveglianza per accorgersi che Lisowski, alto un metro e ottanta,  non stava entrando nella navata dove si svolgeva la messa, ma si stava infilando, a passo svelto, un vano poco di­stante. Poco dopo le 10 di domenica mattina ha iniziato la sua fuga. Quei locali portano, attra­verso alcune scale, su, fino al tetto del tempio. Da quell’altezza, il mu­ro di cinta del carcere dista pochi metri e si trova ad un livello più bas­so rispetto alla sommità dell’edifì­cio sacro. Tutto studiato quindi. Una pista interna al carcere parla di un suo connazionale che gli avrebbe lasciato quel lungo rotolo di stracci in un punto strategico della segreta -ma non imprevedibile – tra­iettoria. Ma gli inquirenti  si concentrano soprattutto sulle omissioni di chi doveva osservare i monitor e accorgersi che Lisowski si era staccato dal gruppo: non stava andando a messa, ma seguendo il suo incredibile piano di fuga.

 

LEGGI ANCHE

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA