Al via la rassegna “Opera lirica al Teatro Romano” di Benevanto. Ad inaugurare la kermesse, domani sera, il Rigoletto firmato dalla regia di Katia Ricciarelli. Questa prima edizione di una rassegna estiva di lirica intende rilanciare l’area archeologica ma segna anche un passo ulteriore dell’intero sistema di beni culturali del Sannio che entrano nel circuito Artecard. Al centro della scena il piccolo gioiello d’archeologia del Sannio, dall’eccellente acustica, che con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi punta a un intrattenimento di qualità realizzato dalla Scabec in collaborazione con il Mibac Polo Museale della Campania, il Comune di Benevento e in stretta sinergia con la direzione archeologica dell’area e con un contributo di circa 100.000 euro da parte della Regione Campania. Dopo l’inaugurazione con il Rigoletto, toccherà ai Pagliacci di Leoncavallo, con la regia di Vittorio Sgarbi, l’ 11 agosto, mentre la rassegna si chiude con La Vedova Allegra il 7 settembre, con la regia di Flavio Trevisan. “L’evento – spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – nasce da una mia visita al Teatro Romano che merita di essere valorizzato. Con questa rassegna inizia un percorso di valorizzazione di tutta l’area sannita. Saranno spettacoli bellissimi con artisti di grande personalità”. Biglietti in vendita con prezzi per attirare il pubblico, visto che si va dai 5 euro per gli under 25 ai 15 euro per il tagliando normale. “Il mio è un atto di fede – afferma Sgarbi – perché sono un direttore artistico che non ha fatto la programmazione della rassegna, ma l’ha benedetta nei tre mesi che lavoro al progetto. Il Teatro Romano di Benevento è un luogo splendido che prosegue la tradizione dell’Arena di Verona e magari inaugurerà una rinnovata stagione anche in altri luoghi archeologici come il teatro di Pozzuoli”. Il rilancio dell’area è stato avviato già durante l’anno da Scabec con una serie di percorsi culturali di trekking urbano e di visite notturne per scoprire i tesori d’arte, architettura e archeologia che Benevento e i suoi dintorni custodiscono, ma è con la rassegna di lirica che nasce il circuito museale della città con sette siti che entrano da settembre nel più ampio sistema integrato di musei/trasporti campania/artecard: l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, l’Hortus Conclusus, l’Area Archeologica Arco del Sacramento, il Museo del Sannio, il Museo Ar-cos, il Museo dell’Arco di Traiano, il Museo Diocesano e percorso archeologico Ipogeo.
Dai domiciliari al carcere con l’accusa di omicidio preterintenzionale. Svolta nell’inchiesta sulla morte di Mario Capobianco, 68 anni, deceduto dopo una violenta aggressione avvenuta a Benevento lo scorso 24 gennaio. Il 38enne Armando Mercurio, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di…
Benevento – Tragico epilogo per la violenta aggressione avvenuta lo scorso mese nel popoloso Rione Libertà. Il cuore di Mario Capobianco, 68enne beneventano, ha smesso di battere presso l’ospedale "San Pio", dove era ricoverato in condizioni disperate dalla sera del 24 gennaio. Troppo gravi le lesioni riportate durante il pestaggio, in particolare i traumi alla…
Dieci anni di violenze e controllo sull’ex compagna: arrestato un 40enne a Benevento
È l’ennesimo episodio di violenza di genere che arriva dalle cronache giudiziarie campane. Un uomo di 40 anni, residente a Benevento, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati nei confronti dell’ex compagna, perseguitata e aggredita per oltre dieci anni. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti