AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli

Pallanuoto: Settebello d’oro, da Malago’ a Mancini, festa social

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un 10-5 senza appello alla Spagna ha regalato oggi il quarto titolo mondiale al nostro Settebello – la nazionale maschile di pallanuoto – ai Mondiali di nuoto di Gangju, in Corea del Sud. Una vittoria molto importante che ha entusiasmato i tifosi azzurri e che ha scatenato un notevole entusiasmo sui social, tanto che l’hashtag #Settebello e’ entrato rapidamente tra le tendenze italiane. “Campioni del Mondo!” esordisce il presidente del CONI Giovanni Malago’ su Twitter, ringraziando gli atleti e l’allenatore Sandro Campagna e definendo il gruppo come uno tra i “piu’ grandi di sempre”. L’account ufficiale del Coni, invece, ricorda le quattro vittorie arrivate finora per gli uomini della pallanuoto: Berlino 1978, Roma 1994, Shanghai 2011 e, adesso, Gwangju 2019. “Le merendine di quando ero bambino non torneranno piu'”, scrive il giornalista sportivo Pierluigi Pardo, citando Nanni Moretti in “Palombella Rossa”, dove l’attore e regista romano interpreta proprio un pallanuotista e di cui allega la foto, per poi aggiungere “Ma il Settebello e’ di nuovo lui”. Non manca poi il commento del ct della nazionale di calcio Roberto Mancini, che fa i complimenti al suo omologo Sandro Campagna e conclude il tweet con “Viva il Settebello azzurro”, coronando il post con un tricolore italiano nella speranza che presto anche lui possa riportare in alto la nostra bandiera sui campi di calcio. Sempre dal mondo del calcio arriva anche il commento – via Twitter – di Alessandro Del Piero, che si congratula con la squadra e aggiunge: “Che finale magnifica ed emozionante!”. Non mancano poi le statistiche. Giorgio Spalluto di SuperTennis, ad esempio, nota come questa vittoria renda l’Italia il Paese ad aver vinto piu’ volte l’oro ai Mondiali di pallanuoto: con la sua quarta vittoria supera infatti l’Ungheria, ferma a quota tre. Proprio quell’Ungheria che l’Italia ha battuto per 12-10 nella semifinale di questi Mondiali. Anche il calcio femminile, sport che ultimamente ha acquisito grande popolarita’ grazie ai Mondiali che hanno visto le Azzurre arrivare ai quarti di finale, non e’ rimasto in silenzio di fronte alla grande vittoria del Settebello. “Complimenti ragazzi!!! Campioni del Mondo!” scrive Regina Baresi, capitana dell’Inter femminile. “A #Barcellona92 io c’ero”, ricorda Simona Ventura, celebrando anche l’oro olimpico raggiunto dal Settebello in quell’occasione. “Stessa incredibile gioia” aggiunge la popolare presentatrice che si unisce cosi’ al coro di celebrazioni della vittoria azzurra.

LEGGI ANCHE

Terremoto nel Salernitano, paura nella notte: scossa di magnitudo 4.5 a Montecorice

di Sebastiano Vangone 21 Febbraio 2026 - 02:17 02:17

Eventi come questo riaccendono inevitabilmente una delle discussioni più accese della sismologia: è davvero possibile prevedere i terremoti?

La questione dei cosiddetti precursori sismici — cioè variazioni anomale di parametri fisici o chimici prima di un forte terremoto — è studiata da decenni ma non ha ancora portato a metodi affidabili di previsione.

Continua a leggere

Superenalotto, numeri che fanno sognare: sette 5 accendono la serata e il jackpot vola oltre i 124 milioni

di Redazione 20 Febbraio 2026 - 21:32 21:32

Ancora una volta l’attesa ha tenuto milioni di giocatori con il fiato sospeso fino all’ultimo numero. L’estrazione di oggi del SuperEnalotto non regala il colpo da favola, quello capace di cambiare una vita in pochi secondi, ma distribuisce comunque vincite importanti e soprattutto rilancia la caccia al jackpot, che continua a crescere raggiungendo una cifra capace di alimentare sogni e strategie: 124,4 milioni di euro in palio nel prossimo concorso.

Nessun “6” e nessun “5+1”, dunque, ma la fortuna non è rimasta a guardare. Sono infatti sette i fortunati giocatori che hanno centrato il “5”, portando a casa ciascuno 20.349,09 euro, una vincita significativa che dimostra ancora una volta come anche senza il premio massimo il concorso riesca a regalare soddisfazioni concrete.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA