Continuano gli eventi del Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, che giovedì 4 luglio ore 21 al Teatro Grande di presenta, nell’ambito della rassegna Pompeii Theatrum Mundi, promossa dallo Stabile di Napoli — quest’anno anche tra i Progetti speciali del NTFI — la prima assoluta di Satyricon di Francesco Piccolo, ispirato a Petronio, per la regia di Andrea De Rosa, con Noemi Apuzzo, Alessandra Borgia, Francesca Cutolo, Michelangelo Dalisi, Flavio Francucci, Antonino Iuorio, Serena Mazzei, Lorenzo Parrotto, Anna Redi, Andrea Volpetti.
Ancora alle 21 al Teatro Mercadante, per la sezione Italiana, debutta la prima versione teatrale di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, nell’adattamento teatrale di Antonio Piccolo, con la regia di Arturo Cirillo, anche in scena insieme a Valentina Picello, Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Sara Putignano, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta (replica il 5 luglio ore 19).
Alle 21 alla Sala Assoli, è previsto In flagrante delicto – Gesualdo da Venosa, Principe dei Musici, ideazione e regia di Roberto Aldorasi, testi di Francesco Niccolini, con Marcello Prayer. Un lavoro di ricostruzione e ricerca, di verità storica e riproposizione poetica, fra storia, mito e leggenda, sulle tracce di Gesualdo da Venosa (replica il 5 luglio ore 19).
Alle 22 si continua con la musica al Cortile d’Onore di Palazzo Reale, con Voci del Mediterraneo, arrangiamenti e direzione musicale di Carlo Morelli, con il coro della Città di e M’Barka Ben Taleb. Lo spettacolo è un viaggio dalla canzone classica napoletana al soul partenopeo, dalle nuances delle villanelle napoletane al blues mediterraneo.
Per la sezione Osservatorio ore 19 a Galleria Toledo, debutta Respiro piano, scritto da Piera Russo e Nicola Maiello, diretto e interpretato da Piera Russo. Lo spettacolo racconta del percorso di emancipazione femminile di una donna, Matilde, nata da un rapporto extraconiugale nascosto per non macchiare l’onore. Continuano anche gli appuntamenti con Puglia Showcase Kids 2019, la vetrina pugliese di teatro, danza, musica, cucina ed enogastronomia, che fino al 5 luglio sarà ospitata al NTFI. Si parte alle ore 10.30 a Palazzo Reale con il forum Il teatro per ragazzi in Italia, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con ARTI (Associazione delle Reti Teatrali Italiane). Alle 10.30 al Teatro Nuovo va in scena Pulcilele… Omaggio a Emanuele Luzzati – Opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini di Paolo Comentale, anche regista dello spettacolo e interprete insieme a Giacomo Dimase. In questo lavoro Pulcinella compie un coloratissimo viaggio tra gatti canterini, Paladini e Mori, Principesse rapite e Gani traditori. Tra fughe, parapiglia, inseguimenti, magiche sparizioni e sonorissime bastonate. Alle 17 si prosegue con Cappuccetto rosso al Teatro Nuovo, drammaturgia, regia, scene e luci di Michelangelo Campanale, con Claudia Cavalli, Marco Curci, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Roberto Vitelli e le coreografie di Vito Cassano. Campanale dirige un gruppo di danzatori-acrobati affrontando la più popolare tra le fiabe. Al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ore 21, sarà la volta di Zanna bianca di Francesco Niccolini, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, per la regia di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, quest’ultimo anche interprete dello spettacolo. Alle 22.30 il Giardino Romantico di Palazzo Reale accoglie il Puglia Village, che propone Puglia Showcooking, intrattenimento culinario con protagonista il ricco patrimonio di gusti, sapori e profumi di Puglia.

LEGGI ANCHE  Pompei, si è conclusa la raccolta firma per il "Referendum Eutanasia Legale"
ADS



Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

    Certosa di Padula: collegamenti dal Cilento e visite guidate

    Notizia precedente

    Estate: Snav annuncia collegamento Napoli-Isole Pontine

    Notizia Successiva

    Ti potrebbe interessare..