Mega concorso regionale, il M5S accusa: “Figliolia spreca soldi pubblici”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, nella sezione “Concorsi ed Esami” n. 54 del 9/7/2019, i bandi per il corso-concorso unico territoriale per gli Enti locali della Regione Campania. In tutto sono 2.175 le figure ricercate, di cui 950 funzionari di Categoria D e 1.225 istruttori di Categoria C. I posti saranno ripartiti, in base al fabbisogno di organico rilevato, tra i 273 enti che hanno risposto aderito al progetto, rispondendo alla manifestazione di interesse della Regione. Sarà il governo della Campania a farsi carico, utilizzando fondi europei, dei costi organizzativi delle selezioni e del corso di formazione retribuito, che precederà la vera e propria assunzione.

Con ritardo, anche il Comune di Pozzuoli ha aderito al mega concorso regionale, mettendo però a disposizione solo 19 posti di categoria D. Inspiegabilmente, infatti, l’Ente guidato dal Sindaco Vincenzo Figliolia sta procedendo in maniera autonoma all’indizione di un concorso per il reclutamento di 87 dipendenti, la maggior parte agenti di polizia municipale, da assumere nel triennio 2019-2021. Tale scelta è stata aspramente criticata dai due Consiglieri del M5S di Pozzuoli, Antonio Caso e Domenico Critelli, che hanno dichiarato:

«Figliolia continua a sprecare i soldi dei cittadini. E’ davvero incomprensibile la scelta di procedere all’indizione di un concorso comunale, che ci costerà più di 200.000€, quando la Regione, con fondi europei e quindi anche dei cittadini puteolani, sta procedendo al “mega concorso”. Tra l’altro il Comune farà gestire tutte le procedure concorsuali dal Formez, ovvero lo stesso “istituto” che si occuperà delle selezioni regionali.



    Si sprecano non solo i soldi per il concorso ma anche quelli previsti per i 10 mesi di tirocinio messi a disposizione da Palazzo Santa Lucia. In più, il Comune dovrà affrontare a spese proprie gli eventuali ricorsi che probabilmente arriveranno. Vista la contemporaneità con il concorsone regionale, c’è da aspettarsi una partecipazione senza precedenti che creerà sicuramente tanti problemi organizzativi a carico dell’Ente. Qui, chi vince verrà assunto direttamente dal Comune. Figliolia ritorni sui suoi passi e cambi questa scelta a dir poco folle. Si utilizzino questi denari per fare altre cose utili per la collettività.»




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE